Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

In quale direzione investire?
#1

Buongiorno a tutti,

sono praticamente nuovo del forum anche se lo leggo spesso.

Ho l'attrezzatura per fare AG e all'attivo ho 3 cotte di cui una buttata via, una weiss abbastanza buona e una pilsner in maturazione.
Avendo uno stipendio da operaio con un figlio piccolo mi trovo spesso a dover fare delle scelte per non rischiare il famoso finemese a 0. Non faccio cotte da circa 1 mesetto e questo mi ha dato modo di riflettere, di ricercare e di studiare online ma ora sono arrivato a un punto di stallo.

quindi adesso non so cosa fare:

1: migliorare l'impianto o meglio costruire un HERMS come si deve (ibrido elettrico-gpl)
2: continuare con quello che ho facendo altre cotte per sperimentare nuove ricette
3: comprare il PHmetro e il Rifrattometro e altri strumenti di misura e continuare con i classici kit AG

PS ho già 2 camere di fermentazione e un minifrigo per tenere al fresco le bottiglie da bere.

PPS 3 cotte AG ma almeno 10 con i barattoli e 1 e+g
Cita messaggio
#2

Spesso quando si butta giu una lista delle cose da fare , inconsciamente , già le mettiamo in ordine di importanza
Wink
Quella strumentazione é importante ma non inizialmente indispensabile , mettere insieme ( anche un pò alla volta ) un nuovo impianto ti permette di creartelo a tua misura e necessità , e le ricette beh... quelle le stai già facendo quindi continua con altre esperienze adesso e ...con il nuovo impianto !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

(23-08-2014, 06:27 )cattivoincontro Ha scritto:  Spesso quando si butta giu una lista delle cose da fare , inconsciamente , già le mettiamo in ordine di importanza
Wink
Quella strumentazione é importante ma non inizialmente indispensabile , mettere insieme ( anche un pò alla volta ) un nuovo impianto ti permette di creartelo a tua misura e necessità , e le ricette beh... quelle le stai già facendo quindi continua con altre esperienze adesso e ...con il nuovo impianto !

ad esempio, le mie birre AG hanno tutte una punta acidula che a me non piace tanto. Pensavo di dover comprare un PHmetro e aggiungere qualcosa per compensare. Però se entro nel trip degli strumenti devo per forza di cose comprare anche un rifrattometro perchè il mio sistema produce 20 lt in fermentatore per le cotte progettate da 23 se mi metto anche a buttare via mosto per le misurazioni arrivo a imbottigliarne sui 17-18 come sto già facendo.

Se volessi migliorare il mio impianto, mi merita comprare tutto insieme che altrimenti con 5 ordini arrivo a 100 euro di spese di spedizione che avrei potuto spendere in altro. Ma volendo ridimensionare il tutto diciamo per 100lt, che è il rapporto lt/prezzo migliore allora devo spendere sui 400-500 euro per rifarmi le pentole, cestelli e fermentatori inox.
Senza contare poi tutta la raccordistica e i vari tubi.

magari sono tutte pippe mentali...
Cita messaggio
#4

Allora:
-Sicuramente stai spendendo soldi in più se prendi i kit fatti.
- se da un kit per 23 litri tè ne ritrovi 20, perché consumi per le misurazioni, allora prenditi subito il rifrattometro, che per la misura, utilizzi una goccia di mosto!
- invece che un phmetro prendi le cartine tornasole se non vuoi spendere troppo.

Ma spiega meglio come fai AG, parli di Herms e cose varie, che non sono indispensabili per fare birra buona.
Se investi verso l'impianto senza un phmetro e un rifrattometro, quindi, senza misurare il ph e la densità in corso, non sarai mai sicuro di quello che sta succedendo veramente, e farai birra come viene!
Cita messaggio
#5

Beh se fai cotte piccole é fuori di dubbio che devi sprecare il meno possibile , un rifrattometro non é comunque un investimento troppo elevato ma assolutamente utile nel tuo caso !
Come dice Salice gli strumenti sono la tua bussola e timone per sapere dove stai andando , a maggior ragione se farai maggiori quantità di produzione a prescindere che tu faccia tutto in manuale , automatico , elettrico o a gas .
Comunque valuta non solo il rapporto litro/costo ma anche quanta birra consumi : maggiori quantità , più spazio , più lavoro...
Io ad esempio sono passato da circa sessanta litri ad un impianto elettrico da una ventina , sufficiente compromesso dato che volevo privilegiare le tipologie piuttosto che i litri .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#6

a parer mio i punti che hai segnato sono in ordine inverso, cioè prima compri phmetro e rifrattometro (il phmetro non serve comprare quella da millemila euro xkè l'elettrodo con il passare del tempo se mal conservato si consuma e devi sostituirlo, io ho quello da 120 euro della hanna e l'elettrodo mi ha fatto un anno poi ci sono andati 50 euro per il ricambio, se compri il phmetro compra assieme la soluzione per conservare l'elettrodo)
non so come sei messo con attrezzatura ma continua con quello che hai e cura di più la pulizia e sanitizzazione (se fai un impianto da 100 litri poi produrne 20 sarà complicato)
costruire un herms è molto dispendioso e l'herms ha molti pro ma anche molti contro, quindi valuta bene
a parer mio è questo l'ordine giusto
Cita messaggio
#7

Esatto, io prima di iniziare a fare all grain, mi sono comprato phmetro dell adwa che ne costa 40 , sono quasi 2 anni e và alla grande.
E il rifrattometro!
Cita messaggio
#8

Grazie mille dei consigli,
vorrei linkarvi le cose che sto osservando ma non credo di poterlo fare...
Intanto penso che ricomprerò una pentola per l'acqua di sparge e un coperchio nuovo per quella di mash.
La pentola di sparge è una antiaderente per la "salsa" da 17lt e dato che l'antiaderente è cancerogeno preferirei buttarla via Big Grin
il coperchio di quella di mash è tutto bucherellato per via dei continui aggiornamenti, adesso che ho una stumentazione più stabile vorrei fare il coperchio definitivo.
La spesa sarebbe circa sui 40 euro...

Il phmetro che ho visto sulla baia costa circa 8 euro più SS "Electric Pocket Digital Ph Meter Tester Hydroponics Pen Aquarium Pool Water Test" secondo voi è funzionale?
Il rifrattometro lo trovate sotto dicitura "0~32% Rifrattometro Brix 1.120 SG Erba Vino Alcol Birra Infuso Peso Specifico" e costa 16 euro anche questo non so che caratteristiche dovrebbe avere per essere considerato un buono strumento.
Poi dovrei comprarmi una beuta in vetro borosilicato perchè ho costruito una stirplate con una ventolina...

In pratica il mio impianto è composto da 3 pentole.

La pentola di mash è motorizzata, con pozzetto e mini bazooka.
La pentola di Boil ha un bazooka e basta.
la pentola di sparge ha pozzetto e rubinetto semplice.

Per freddare uso la seprentina in rame e ho i classici fermentatori di plastica.

Mi piacerebbe fare un HERMS perchè facendo ricircolare il mosto di continuo avrei una birra più pulita senza usare particolari filtri e poi mi aumenterebbe l'efficienza. Inoltre non metterei il mosto a contatto con fiamme o resistenze ma si scalderebbe tramite la famosa serpentina a contatto con l'acqua.
Ieri sera ho incontrato una persona che ha le mani in pasta in un birrificio e il suo consiglio, riassumendo, è stato:
"Non ti complicare la vita, comprati qualcosa di semplice e divertiti."
Penso che abbia proprio ragione, per fare la birra all'americana ho sempre tempo.
Cita messaggio
#9

l'antiaderente è cancerogeno se rovinato, se la pentola è buona e ci scaldi acqua a 80°C va meglio dell'alluminio
il phmetro a parer mio va efficiente e non cinese, comunque meglio cinese che niente
il rifrattometro, io ho quello da 0-32 con 3 scale, tornassi indietro prenderei lo 0-18 solo scala brix. le 3 scale rendono difficile la lettura e tanto si usa sempre e solo la brix, e 18 brix corrispondono a 1072 e di birre con più zucchero ne ho fatte veramente poche, ripeto scala più piccola meglior lettura e maggior precisione (ad essere sinceri andrebbero tutti e 2 ed utilizzerai maggiormente quelle a scala più bassa)
per il coperchio definitivo valuta il legno, tiene meglio il calore e costa meno, ovviamente bisognerebbe trattarlo che non patisca il vapore....
Cita messaggio
#10

La pentola di sparge l'ho comprata nuova ma non vorrei rischiare... con 35 euro la ricompro da 29lt circa in una nota catena di distribuzione di un tizio che fa mercato (non so se esiste nelle vostre zone, qui in Valdarno è abbastanza nota)

Ok non spreco soldi per il PHmetro cinese ma comprerò delle cartine tornasole almeno per adesso...
A me piacciono le birre di abbazia e trappiste quindi in teoria 1072 è proprio al limite...

Per quanto riguarda il coperchio di legno mi hai dato un'ideona, grazie mille... Ma qual'è il legno indicato? sicuramente un massello trattato con vernici o resine con destinazione alimentare.

un'altra cosa che vorrei comprare è la serpentina inox crucca da 50lt con 70 euro dovrei prenderla...

queste sono le mie pentole
[Immagine: A96vgWbl.jpg]
[Immagine: jYzxy9ql.jpg]

con la bilancia peso il quantitativo di acqua che va nelle pentole.

i Filtri bazooka
[Immagine: Y99hPxhl.jpg]
[Immagine: zo6K0kGl.jpg]

***

il 12V esce con 10A e il 24 esce con 5A tutto rigorosamente in PWM regolato dai potenziometri.

Quindi ricapitolando i prossimi investimenti sono:

Cartine tornasole per PH
Rifrattometro
Coperchio-Pentola
In aggiunta ho bisogno di:
Mulino per la macinatura dei grani
Beuta da 2lt per starter
Stc1000 per congelatore

200 euro a occhio e croce...

***dove ci sono i 3 asterischi avevo messo queste immagini ***

Il miscelatore da modificare:

[Immagine: YOrvVHWl.jpg]

[Immagine: JdgFBdml.jpg]

Il pannello di controllo di pompe e motori ancora da rifinire

[Immagine: ZJ7Phhbl.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)