Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Biab e spash
#1

Ciao a tutti, a ottobre partirò col mio primo BIAB per cotte di 20/25 litriBirra,
volendo evitare di applicare un rubinetto alla pentola, che userei solo per il travaso pentola-fermentatore ho escogitato questo piano diabolico....Big Grin
Premettendo che in biab le trebbie le tolgo con la bag e per i luppoli uso le hop bag, quindi a fine bollitura ho il mosto "pulito/filtrato."
Una volta finita la bollitura e raffreddato con serpentina, vorrei inoculare il lievito diretto in pentola e poi usare un travasatore a polmone per riempire il fermetatore, così l ossigenazione avviene tramite quello ( qui bisogna farla), e al punto che il travasatore non pesca più ( o che la pentola ha un peso sollevabile) rovesciare la pentola direttamente nel fermentatore....IdeaIdea


Cosa ne pensate?Chaplin

Sono aperto a altre soluzioni, bucare la pentola e procurarmi, pulire ogni volta il rubinetto non mi fa molta voglia...
Cita messaggio
#2

Ma la pentola da quanti litri è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

50 litri (devo ancora prenderla), farò cotte da 20/25 litri in BIAB.
Cita messaggio
#4

Se prendi il travasatore a polmone, devi sanificarlo e il tempo che ci metti.....
Se vuoi un consiglio con una pentola così grossa, metti il rubinetto!
Un'altra cosa, è vero che il lavaggio trebbie in biab non si fà, ma si ti viene voglia di farlo per alzare l'efficienza, il rubinetto è necessario!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

sinceramente mi scomodava un pò bucare la pentola, sennò senza spendere troppo metodo "ciuccia benzina" e guardo come va la prima volta....
Se vedo che non me gusta bucherò....
grazie per il consiglio.

un altra domanda: Come pulisco la serpentina inox la prima volta che la uso ( potrebbero esserci sporcizia e/o olio di lavorazione visto che la faccio fare da mio padre)?
Cita messaggio
#6

Prima lavi con acqua calda per togliere residui, aiutandoti con un panno, poi la fai bollire con solo acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

thank you.... amo questo forum... ahahahhaha
Cita messaggio
#8

Io mi farei mettere il rubinetto...con 30 euro di spesa ti semplifichi di molto la vita Wink
Cita messaggio
#9

Stavo valutando di prendere l auto siphon quello americano, dai video sembra ottimo e facile da pulire....
Cita messaggio
#10

Io penso che versare il mosto freddo da pentola a fermentatore non ossidi la birra.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)