Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

errore quantità acqua
#1

La settimana scorsa ho messo in produzione una Muntons Imperial Stout, optando per l'aggiunta di ulteriori 500 gr di estratto in polvere.
Controllo il livello del liquido in questo e negli altri 2 fermentatori appena chiusi (per la cronaca, altre 2 stout irlandesi): perfetto, 23 litri spaccati.
Prima dell'inoculo del lievito misuro la densità: 1050 circa. Mi aspettavo di più viste le precedenti esperienze, ma non ci faccio molto caso.
La fermentazione parte per tutti e tre i fermentatori e i giorni a seguire sono tranquilli. Noto che l'Imperial è l'ultima a partire "vigorosamente", ma già la mattina seguente il tappo è gonfio, per cui, anche in questo caso, non mi preoccupo.

Ieri il giorno del travaso.
Ho 4 bidoni: 2 mr malt, 1 di un concorrente, 2 di un altro concorrente. Uno di questi (di un concorrente) è nuovo di zecca, ancora imballato. Lo apro, rituale del caso per la sanificazione e comincio a travasare. Dopo 30-40 minuti l'opera è terminata, tutte le 3 birre sono state travasate e passo a misurare le densità: sui 1014-1016.
A questo punto mi cade l'occhio su un fermentatore Mr. Malt: segna 23,5 litri!!! Huh
Sono sicuro di aver lasciato circa 1,5 litri sul fondo di ogni birra... come è possibile? Osservo gli altri: uno segna 22 circa (vabbè...ci può anche stare), l'altro 20 litri.
No...impossibile che mi sia perso 3 litri nel travaso! Partivo sicurezza da 23 litri su tutti e tre, è evidente che qualche fermentatore misura male.
Dopo una breve analisi della situazione, ragionando sull'ordine con cui sono stati invertiti i tre fermentatori durante i travasi, e conscio del fatto che le altre volte non ho mai avuto questo problema, individuo il colpevole: il fermentatore nuovo!
Osservo con più attenzione e noto che l'altro fermentatore della stessa marca ha le tacche del livello spostate più in basso: la prima è segnata circa 2,5 cm più in basso.

Morale della favola: era il fermentatore della Imperial Stout, che è stata preparata quindi con circa 2 litri di acqua in più.
A questo punto mi torna tutto: la OG più bassa delle altre volte, la quantità di acqua che non era sufficiente (sono un maniaco delle quantità, strano che avessi sbagliato di ben 2 litri l'approvvigionamento!) e la fermentazione che parte più lentamente.
Apparte provvedere a segnalare l'anomalia al produttore, credo ci sia poco da fare per la birra. Verrà sicuramente meno corposa ed annacquata.

Che dire... d'ora in avanti prestate attenzione ai segna-livello quando acquistate un nuovo fermentatore Big Grin
Cita messaggio
#2

Quando facevo kit, non mi sono mai fidato delle tacche, ho sempre usato una caraffa graduata per l'acqua di casa, mentre se usavo le bottiglie, bè li le contavo!
Cita messaggio
#3

Io le tacche le ho fatte da me..

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#4

No ma scherzate? Ma perchè, voi abitualmente quando comprate le bottiglie di acqua controllate che siano effettivamente da 1,5 litri?
Io acquisto un prodotto con delle caratteristiche, e nel caso in esame è un bidone con l'asta segna litri. Se questo segna litri è errato, sono problemi del produttore, non del consumatore.
Cita messaggio
#5

Credo che possa succedere un errore nell'applicazione della striscia,sicuramente,se ben documentato,ti risarciranno!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salvobirra
30-10-2018, 06:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)