Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

disperazione
#21

stappandole perderai il poco gas che si è formato, quindi se hai il dosatore che ti danno con il kit usa quello ma occhio che quando aggiungi zucchero fa la fontana, oppure pesi lo zucchero, pesi l'acqua e poi fai 2 calcoli e con una siringa aggiungi la giusta dosa in ogni bottiglia. assolutamente non vuotare le bottiglie nel fermentatore rischieresti di ossigenare
Cita messaggio
#22

(04-08-2014, 05:33 )albertoperetti Ha scritto:  n.3 da 1 litro
n.13 da 0,75 litri
n.8 da 0,5 litri

grazie davvero vorrei capire se posso bollire tutto lo zucchero insieme o volta per volta solo per evitare di buttare tutto, perchè il gusto diablo era ottimo!

La birra è una stout?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

è una stout
Cita messaggio
#24

Io metterei 3 g/l , per 16,75 litri = 50,25 grammi! Devi usare una siringa da 5 ml, ben sanificata! Per le bottiglie da 0,5 l metti 2,5 ml di soluzione, per le 0,75 metti 3,75 ml per un litro 5 ml! Con questo ti serve 84 ml d'acqua per sciogliere e bollire lo zucchero! Tieni conto che è poca acqua per preparare il tutto , quindi fai il doppio sia di zucchero e acqua, poi metti quelle dosi!
Controlla se ho sbagliato qualche conto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

L'assenza di schiuma potrebbe essere data anche da residui di detergente non ben risciacquati dal fermentatore, ad esempio pulire l'attrezzatura con la spugna dal lato scotch-brite, la parte abrasiva verde, provoca delle micro fessure soprattutto nel fermentatore in plsatica dove il detergente può insidiarsi, anche piccole parti di sgrassante possono vanificare il formarsi della schiuma. Pure il risciacquo di un bicchiere è importante ad esempio se lavi i bicchieri nella lavastoviglie con brillantante la schiuma ne risente, altro fattore che può impedire il formarsi del prezioso cappello è l'utilizzo di luppoli vecchi i quali producono degli enzimi "dannosi" per la schiuma.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#26

ok tornato dalle ferie domani mi metto in opera con siringa cavatappi e tappatrice e speriamo funzioni. sono in bottiglia da 1 mese e mezzo, sono ancora in tempo per fare il lavoro?
Cita messaggio
#27

Certo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

ottimo. e in un paio di settimane dovrebbero già esser pronte?
Cita messaggio
#29

Fai anche tre!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

right meglio pazientare. per esser sicuro: per sanificare basta immergere l'ago della SIRIGA in oki e poi iniettare la soluzione nella bottiglia? per evitare fontane di schiuma devo tappare subito?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)