Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

disperazione
#11

Nella mia stout mi sembra che ho utilizzato 4 o 5 grammi... dovrei guardare sul quadernino che è via con l'attrezzatura.

A sto punto non so cosa ti conviene fare, solo tu puoi decidere in base al risultato che hai Birra05 però sarei più sull'aggiungere 2-3 grammi che 5 e ricordati che devi fare per litro e non per bottiglia!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

yep ora prendo coraggio stappo, sterilizzo i tappi e via con altri 2 g/l di zucchero direttamente in bottiglia. dopo aver tappato meglio girare un poco la bottiglia o niente?
Cita messaggio
#13

io aggiungerei altri 4 grammi litri, ma secondo me ti conviene stappare, buttare tutto nel secchio e ri-imbottigliare
Cita messaggio
#14

aspetto consigli sul metodo: o bottiglia per bottiglia o svuoto tutto in un fermentatore, di nuovo priming e imbottigliamento.
Cita messaggio
#15

Apri le bottiglie, metti la soluzione di zucchero disciolta in acqua e fatta bollire, sanifica tappi e ritappa! No assolutamente rovesciare il tutto nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

ok. io pensavo di metter direttamente zucchero per non dover bollire ogni misurino avendo bottiglie di diversa misura. cioè pender ogni bottiglia pesare lo zucchero e versarlo direttamente. può creare problemi?
Cita messaggio
#17

Puoi farlo, ma c'è rischio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

ok allora potresti spiegare passo passo la procedura? cioè vorrei capire se devo per ogni bottiglia bollire un dito di acqua con lo zucchero necessario se raffreddarlo ecc ecc
Cita messaggio
#19

Quante bottiglie sono e che formato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

n.3 da 1 litro
n.13 da 0,75 litri
n.8 da 0,5 litri

grazie davvero vorrei capire se posso bollire tutto lo zucchero insieme o volta per volta solo per evitare di buttare tutto, perchè il gusto diablo era ottimo!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)