Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help per una birra con OG 1097!
#1

Ciao a tutti.
Mi sto apprestando a metter su una ricetta che prevede l'uso di:
74% pilsner, 14% monaco, 7% aromatic e 4% cara120 oltre ad 1 kg di candito bruno (challenger e styrian gold. come luppoli).
Ebbene: ho trovato difformità sui vari step di temperatura: c'è chi dice che è meglio un monostep + mashing out per gli OG alti, c'è chi invece consiglia il 57°-15 min/63°-35min/74°-25min e 78°-5 min.
Voi che ne pensate?
Grazie a chi mi vorrà aiutare



Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#2

(09-02-2012, 03:33 )DarCo Ha scritto:  Ciao a tutti.
Mi sto apprestando a metter su una ricetta che prevede l'uso di:
74% pilsner, 14% monaco, 7% aromatic e 4% cara120 oltre ad 1 kg di candito bruno (challenger e styrian gold. come luppoli).
Ebbene: ho trovato difformità sui vari step di temperatura: c'è chi dice che è meglio un monostep + mashing out per gli OG alti, c'è chi invece consiglia il 57°-15 min/63°-35min/74°-25min e 78°-5 min.
Voi che ne pensate?
Grazie a chi mi vorrà aiutare

ciao io userei del pale al posto del pilsner.......
comunque 65 per 90 minuti
mash out e schiuma a 74 per 15 minuti
...ti troverai bene

Cita messaggio
#3

Consiglio uno starter consistente e di curare l'ossigenazione, non ho capito che lievito vuoi utilizzare.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

(09-02-2012, 09:36 )Robybeer Ha scritto:  Consiglio uno starter consistente e di curare l'ossigenazione, non ho capito che lievito vuoi utilizzare.

Quoto con fermezza e vigore Roby: imperial stout con og simile, ossigenata a mano e usato poco lievito risultato finale : fg a 1047....
Per cui prepara uno starter mostruoso e procurati una bomba ad ossigeno da buttare dentro il fermentatore!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Kabum!! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

con 1kg di zucchero candito secondo me puoi fare tranquillamente una sola sosta a 70° + mashout
Cita messaggio
#7

Grazie per le dritte!
Usero' un Wyeast 3787 Trappist High Gravity (prima volta dopo una decina di cotte che uso un lievito liquido)
Speriamo bene

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#8

se è un batch da 23lt fai un bello starter da almeno 1lt e cerca di ossigenare molto bene il mosto prima dell'inoculo (l'ideale sarebbe usare un areatore).
Inoltre se lo spazio vuoto nel fermentatore sarà poco ti consiglio vivamente di sostituire il gorgogliatore con un blow-off almeno durante la prima settimana di fermentazione.
Cita messaggio
#9

(10-02-2012, 12:14 )DarCo Ha scritto:  Grazie per le dritte!
Usero' un Wyeast 3787 Trappist High Gravity (prima volta dopo una decina di cotte che uso un lievito liquido)
Speriamo bene

qualche lievito liquido reagisce diversamente da quelli lio
quindi se la fermentazione ti parte dopo 24 ore non ti preoccupare
preoccupati di ossigenare il mosto

facci sapere

Cita messaggio
#10

Grazie!
Ha senso usare una parte del candito nella seconda fase della fermentazione (dopo averlo fatto bollire in acqua e riportato alla T di fermentzione) per far lavorare il lievito rimasto?

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)