Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore inox o plastica
#1

Partendo che i fermentatori inox durano in eterno, non rimane puzza di malto e luppolo all'interno, sono facili da pulire e non si rigano, ma se cadono si ammaccano, per cotte BIAB da 42 litri vale la pena spendere 110€ per uno inox da 55 litri? O spendereste 1/3 per quello in plastica? Sono molto tentato da quello inox, so che li spendo ora per sempre.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#2

mah....l'inox è risaputo che è sempre il top ma comunque ne avrai bisogno comunque 2 visto che bisogna fare sempre almeno 2 travasi

si con l'inox ha meno odori rispetto alla plastica a alla fine dei conti devi solo calcolare se ne vale la pena
Cita messaggio
#3

Ho già 2 fermentatori in plastica da 32 litri, pensavo di fare primi 7 giorni in quello inox e poi travaso dividendo il mosto nei 2 fermentatori in plastica.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#4

e allora se poi travasi nella plastica secondo me non ne vale la pena...
Cita messaggio
#5

Capito.... E se uso quelli in plastica solo come bidoni, lavo quello inox, faccio asciugare e rimetto tutto in quello inox?

Using Tapatalk
Cita messaggio
#6

mah in teoria si, ma secondo me per far cosi non ne vale la pena
Cita messaggio
#7

Vado di plastica allora? Altrimenti ora ne prendo uno inox e più in là mi faccio un'altro. Non posso fare ora questa spesa, ho calcolato 600€ per prendere tutta l'attrezzatura per il BIAB.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#8

come dice comero il top è avere due in inox, però anche fare la primaria in inox per poi finire in plastica potrebbe avere un senso.
credo che sia più importante avere un ambiente "stabile", dove si crea il più della birra, nei primi giorni di fermentazione.
di fatto anche il dry si fa in secondario per limitare i problemi di contaminazioni.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ma se fai 7 giorni nel fermentatore inox, poi lo travasi nella pentola inox (dove avrai fatto il mash e bollitura), lavi il fermentatore e lo ritravasi li dentro? Anche io sto meditando sul fermentatore inox e pensavo si fare così, almeno in un primo momento prima di prenderne 2.
Io sapevo anche che una cosa buona del fermentatore inox era che : puoi mettere il mosto caldo (o abbattendo parzialmente la temperatura) in tutta sicurezza da infezioni, lo sigilli e poi il mattino seguente inoculi il lievito a temperatura corretta..

In questo modo non consumi decine e decine di litri d'acqua e risparmi almeno mezz'ora di tempo tra raffreddamento e travaso. Che ne pensate?

Ps ...Ah, con i soldi che risparmi nella serpentina e raccordi, ti compri mezzo fermentatore inox..
Cita messaggio
#10

Ottima l'idea della pentola, non ci avevo proprio pensato. Farò così e il secondo fermentatore inox la prenderò più in là. Per il raffreddamento in fermentatore non saprei.

Mio padre è pescatore e può procurarmi tanto ghiaccio, una bella vasca di plastica piena con acqua e in 20 minuti massimo è fatta senza aspettare il giorno dopo.

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)