Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

DH vs Zero Time
#1

Ciao, parto da un commento del buon Nando su FB per intavolare questa discussione.

Comero sostiene che la gittata a zero sia meglio del DH.
Per me questa affermazione è una manna dal cielo, visto che sono una amante di questa gettata e ho sempre un po paura del DH.
Vorrei sentire le vostre opinioni avvallate da esperienze personali, comincio io...

Avevo fatto una birra divisa in due e in una tanica avevo messo un dh di 8gr/litro. A distanza di 3/4 mesi non c'è più molta differenza, anche se io avevo fatto la gittata a zero su entrambi.... Il forte DH si è quasi completamente perso...
Voi che dite?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

Quell affermazione è sbagliata perché non esiste meglio o peggio ma solo preferenze...

Sono due cose diverse, il dh è più marcato ed erbaceo.

Ps: io di solito opto per la gittata a zero, gusto più rotondo e zero rischi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

sono diverse ma compatibili: secondo me il segreto è bilanciare entrambe. Quella a 0' ti da un aroma più duraturo, mentre il DH te ne da uno più intenso....combinale e tiri fuori il mondo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

si io credo che la gittata a zero renda di più e che il dry hopping il motivo penso sia da attribuire alla temperatura del mosto a fine bollitura che riesce ad estrarre meglio beta acidi e oli essenziali
Cita messaggio
#5

comunque la gittata a zero la si tiene per tutto il raffreddamento quindi non è proprio zero!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Io sono d'accordo con alexandere paul....il giusto equilibrio tra gittata a zero (che non è zero ma minimo 20 minuti) e dh tira fuori tutto il meglio del luppolo.
Certo con dh il rischio c'è sempre ma " no pain no gain" diceva il mio allenatore anni fa
Cita messaggio
#7

(17-07-2014, 02:03 )parma45 Ha scritto:  Io sono d'accordo con alexandere paul....il giusto equilibrio tra gittata a zero (che non è zero ma minimo 20 minuti) e dh tira fuori tutto il meglio del luppolo.
Certo con dh il rischio c'è sempre ma " no pain no gain" diceva il mio allenatore anni fa

Ti allenavi con jane fonda? Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Sarebbe interessantissimo capire quanto amaro tira fuori una gittata a zero, che nel mio caso dura anche la mezz'ora del riscaldamento. Secondo me un po di amaro lo tira fuori, anche se la temperatura viene abbattuta gradualmente.
A quel punto ci vorerbbe uno schema per capire quanto estrae il luppolo in tutto il ciclo, da quando viene messo a quando viene tolto... Penso nessuno abbia mai fatto formule per calcolarlo tenendo conto anche del "raffreddamento" o sbaglio?

Detto questo io sono sempre più seguace della gittata a zero "molto" pesante.... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

quindi tu come 0' conti il FWH?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

no scusa ho scritto "riscaldamento " al posto di "raffreddamento" . NOn ho mai fatto FWH, ma la cosa mi intriga, magari sostitendo le prime 2 o 3 gettate con questo metodo.
Quello che dicevo io era il tempo che duravano effettivamente le gittate, calcolando il tempo che impieghi a raffreddare il mosto, che nel mio caso è circa mezz'ora, in vasca ghiacciata!
Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)