Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Eurhop 2014
#21

Bellissima manifestazione...
Ho partecipato l'anno scorso anche se mi muovevo con le stampelle (e vi assicuro che a fine serata è stata dura).

Da li è nata la passione per l'artigianale e il desiderio di iniziare a produrla.
(a si... anche la passione per i panini con le polpette Tongue)

Quest'anno purtroppo lo perderò avendo in concomitanza un amico che suona all'ex mattatoio e tutto il resto del fine settimana di turno al lavoro...

Peccato, mi sarebbe piaciuto approfittare per conoscere quanti di voi saranno presenti.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#22

Ieri pomeriggio alle 1730 ero schierato alla suddetta manifestazione. Bella come al solito.
Non mi dilungo sulle birre bevute tanto Alex le berrà tutte e vi farà un dettagliato resoconto.
Ve ne segnalo due da provare, la Fou Foune di Cantillon una acida spaziale con agginta di albicocche, naso acetico, in bocca acida ma non troppo tra note citriche e acetiche, poi in chiusura senti l'albicocca smorza la birra e la rende perfetta e beverina. Capolavoro
E poi una imperial stout brettata e "caffettata" del Birra del Convento
Carrobiolo, una bomba atomica da 11,5 tra profumi tostati, cioccolata e caffè e una leggerezza complessiva data probabilmete dalla brettatura cui è stata sottoposta. Capolavoro.
Vi lascio con una domana: secondo è casuale il fatto che il nostro Alexander era posizionato alle spinde di Cantillon.....? Ai posteri l'ardua sentenza.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#23

Io? Casualissimo....è stato Colonna a dirmi di stare da Cantillon, io non c'entro nulla XD

Comunque piccolo reportage delle bevute assaggi di ieri:
- Montegioco Ratweizen: una delle pochissime weizen del festival, con il pregio di avere una carbonazione decisamente più sostenuta della media di questo stile
-Montegioco Rurale: simpatico bitterino dalla beva facile facile
Montegioco Draco: Immenso come sempre questo barley wine....frutta rossa, frutta secca, lieve vinoso/liquoroso, una punta ossidata....sublime
Birrificio Castelli Romani Ariccina: saison al farro che nelle vecchie cotte aveva il problema dell'ultra carbonazione mò invece è equilibratissima.....sono saison un pelo più piene di quelle classiche le sue, ma godibilissima
Birrificio Castelli Romani Pig IPA: american ipa con il classico bouquet aromatico dello stile ma con un corpo sontuoso e un amaro che quasi non si sente....buona anche questa
Birrificio Castelli Romani Cerasa Nera: una stout con aggiunta di amarene....è un po particolare perchè sicuramente la parte tostata dovrebbe uscire di più e il corpo secondo me dovrebbe essere più netto, però l'aroma fruttato lievemente asprigno merita. Un po da lavorarci su, secondo me
Cantillon Mamouche: gueuze con fiori di sambuco
Cantillon: GC Brucsella 2011: rispetto alla classica gueuze usa luppolo più fresco e si sente in una linea aromatica più fresca che smorza un po l'acido
Cantillon Fou Foune: gueuze con albicocche....probabilmente la meno sour del lotto e con sentori fruttati eccellenti dati dalle albicocche mescolati con quelli citrici e un po balsamici del sour
Cantillon Kriek: rispetto alle albicocche la ciliegia già fornisce acidità di suo....un po meno adatta per approcciarsi all'acido rispetto alla fou, ma divina
Cantillon Lou Pepe Kriek 2012: una kriek un po più pregiata....notevole anche questa
Cantillon Lambic: il lambic puro è una mattonata come sempre XD
De La Senne Stouterik: dry stout con il tocco dolcino belgian
De La Senne Jambe de Bois: gran bella tripel, secca il giusto, amara il giusto dolcina il giusto
De La Senne Taras Boulba: belgian blonde ale leggerina e luppolata....pericolosamente beverina
De La Senne Zinnebir: simile alla Taras ma più dolcina come blonde ale
Verzet NOAH: belgian blonde ale sul luppolino ( luppoli continentali, niente roba americana)...interessante
Verzet Rebel Local: belgian ipa, una volta tanto non ammappazzosa ed amarissima, come spesso accade a questo stile
Verzet Oud Bruin: acida delle fiandre: aceto,vino, legno, lieve frutta rossa, qualcosa di nocciolato/torbato.....meraviglia
Eastside Brewery Sweeheart: american brown ale....tostato e nocciola incontrano l'agrume e la resina...un po meno in forma di altre volte ma OK
BiDU Artigianale: bitter da bere a secchi
Bidu Rodersch: bella kolsch secca e amarognola....anche questa da bere col secchio
BiDu Sottocasa: bitter aromatizzata all'erica....se non fosse per una parte amarognola erbacea più persistente assomiglierebbe molto alla artigianale
Amiata Lathi: birra di stampo finnico alle segale affumicata ed aromatizzata con ginepro: acidula,speziata,un pelo affumicata....strana ma interessante
OxBow Oxtoberfest: una biere de garde affumicata passata in botte di vino per conferire acidità....deve essere novella perchè l'acidità se ne sentiva proprio una punta
Pontino Sons of Shiva: fresh hop ipa.....i luppoli sono raccolti qui nella nostra zona e nonostante le varietà americane l'apporto è sopratutto erboso con un fondo di resina, segno forse dell'uso del luppolo fresco. Ad ogni modo ben equilibrata senza eccessi
Fyne Ales Jarl: blonde ale pure questa da secchio
Freigheist Braggot: la tipa ubriachissima mi spiegava che hanno usato questo miele tipico tedesco....la "birra" ha ovviamente le note del miele potenti ma per nulla dolce, anzi molto molto secca...in genere il miele sturba quando viene usato tantissimo, in più del floreale e dell'erbaceo
Freigheist/Monarchy Prussan Weisse: una weizen aromatizzata con spezie (coriandolo e ginepro credo)
Siren Calypso: berliner weisse dryhoppata con amarillo....quindi acidulo citrico con luppolo agrumato. Buona Buona
Birrificio Italiano La Polock: birra in salsa gratzer, quindi frumento affumicato su quercia e in questo caso anche un DH di chips di quercia e luppoli tedeschi....più beverina di quella di Amiata in questo stile
Birrificio Rurale Seta Sour: nata per errore ha questa acidità lattica che ha lievemente intaccato l'originale aroma della seta ed ora sembra tipo una berliner weisse
Baladin X-fume: passata in botte di whiskey è notevole ma un pelo meno clamorosa di quella in rhum, perchè qui la parte liquorosa è più sul torbato, mentre lì era più dolce e fruttata....ma diciamo che cavilliamo,ecco XD
Foglie D'erba Gentle Giant: bella tripel comme il faut
E per il primo giorno è tutto Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

io spero per il tuo fegato che siano più assaggi che bevute!! Big Grin
Grazie per l'ottimo reportage as usual

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#25

Ve l'avevo detto.....Big Grin
Alex le berrà tutte.
Er fegheto de Alex c'ha l'addominali....Big Grin


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#26

Mi sono 'nbriacato solo a leggere

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#27

ma di croce di malto non hai bevuto nulla so che hanno portato delle novità !!!
Cita messaggio
#28

Anche quest'anno tappa obbligata, questa volta senza figli a seguito, venerdì primo ed ultimo giorno causa lavoro. Ho assaggiato diverse birre tra cui:
Bi-Du Sottocasa aromatizzata ai fiori di Erika piacevole
Baladin xyauyu sia barre l che fumé ottime entrambe con una certa predilezione per la fumè
Convento corrobiolo la spada nella botte 2014 triple invecchiata in botte di grappa devo dire ottima
Birrificio argo Milva una imperial red Ale
Cantillon Mamouche aromatizzata ai fiori di sambuco non sono un amante dello stile ma piacevole.
Braserei dieu du ciel Disco soleil golden ipa con kumquat
Braserei de la senne Jambe de bios triple molto beverini con il giusto dolce
Brewfist 2 late imperial ipa da quasi 10 % vol e non sentirli
Brewfist x-ray barbera barrel imperial porter spillata a pompa proprio come piace a me.ottima
Gaenstaller brau Affumicator rauch da 10% vol fantastica forse un po' troppo dolce
Gaenstaller Smoked imperial ipa gradevole
Opperbacco Overdose imperial ipa fantastica almeno per il mio palato
Oxbow noel saison diversa dal solito molto acida
Siren craft brew Limoncello ipa forse l'aromatizzazione al limone é troppo spinta molto acida.
Cita messaggio
#29

(04-10-2014, 10:42 )Lollo Ha scritto:  Non mi dilungo sulle birre bevute tanto Alex le berrà tutte e vi farà un dettagliato resoconto.

Lollo

TOP!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#30

il fatto che non ci abbia aggiornato al 2 e 3 giorno è preoccupante... Tongue

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)