Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tino filtro impianto simatec
#1

salve a tutti, ultimamente ho avuto l'occasione di vedere da vicino 2 impianti di produzione professionali, entrambi della simatec (composti da un tino mash e bollitura e un tino filtro) e gli utilizzatori mi hanno spiegato che l'alta efficienza è data dal tino filtro basso e largo....
a questo punto mi è venuto il dubbio, la mia logica mi ha sempre suggerito che la pentola filtro doveva essere il più possibile alta e stretta per fare in modo che l'acqua toccasse più grani possibili prima di raggiungere l'uscita per portare via tutti gli zuccheri, e che un tino largo con un letto di trebbie fine (a parer mio l'unico vantaggio è che non si impacca) avrebbe fatto scorrere troppo velocemente l'acqua lasciando dietro molti zuccheri....
voi cosa ne pensate?
avete già visto e toccato con mano impianti professionali?
Cita messaggio
#2

In teoria più e' esteso la superficie del filtro , e più dovrebbe essere efficiente

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Io ho la pentola larga 67 cm per masch e bollitura con filtro halo, ed un fermantatore largo 52 cm con filtro tradizionale. Non ho notato differenze nell'efficenza, però ho notato che nel riscaquo delle trebbie, il mosto esce con 1/2 gradi di meno, rispetto al tino di 52 cm
Cita messaggio
#4

lorevia potresti spiegarmi bene perché se la superficie è più estesa dovrebbe essere più efficiente, non riesco proprio a seguire il ragionamento, a parità di grani con una superficie più estesa avrò un letto di trebbie più basso e l'acqua per passare verrebbe a contatto con meno grani caricandosi di meno zuccheri rispetto ad un letto alto il doppio....
Cita messaggio
#5

L'impianto professionale che ho potuto ammirare io, era un tripentola per produzioni da 1500 litri.
Il tino filtrante come gli altri tini, era più largo che alto, ma, non sono arrivato alle tue conclusioni.
Lo strato di trebbie che si forma in un tino del genere, è certamente superiore agli strati che si formano in un tino avente diametro 50 0 60 cm come quelli che usiamo noi per le produzioni casalinghe, nemmeno facendo dei mash al massimo del carico posso arrivare agli strati che si formano nell'impianto grande, ne consegue che in quegli impianti l'aqua di sparge attraversa strati sicuramente maggiori.
Cita messaggio
#6

non ci avevo pensato... mi stavo facendo le seghe mentali per modificare la mia pentola mash e non sapevo se optare per una pentola larghissima e bassa o stare sul classico... ma mi hai dato la risposta Smile
in effetti seguendo il tuo ragionamento la tino filtro da 2 metri di diametro hanno 50 cm di letto di trebbie mentre in un tino come quello di boil avrebbero un letto filtrante alto un metro e mezzo con sicuramente problemi di intuppo
Cita messaggio
#7

Ti dirò di più, leggevo in un libercolo sulla birra, (un testo di chimica per alimenti scritto da alcuni professori italiani) che negli impianti per produzione industriale il letto di trebbie viene "tagliato" con delle lame durante lo sparge. Non scende nei dettagli ma la spiegazione che mi sono dato (che non è detto sia verità) è che un letto di trebbie spesso come quello che si può formare in un tino da grandi produzioni (tipo stabilimento Heineken) possa impaccare. Di li le lame che potrebbero aver funzione di aprire passaggi senza muovere all'eccesso le trebbie come farebbe un mescolatore.
Cita messaggio
#8

grazie mille Smile comunque quelli visti da me 1500 litri non avevano il taglio delle trebbie Smile
Cita messaggio
#9

Però tagliano "manualmente" il letto con una specie di pala

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)