Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grainbag CUSTOMBIAB e pompa Iwaki
#1

Premesso che avevo già la mia grain bag fatta arrivare dall'America, l'avevo presa però molto grande perché prima di passare al "metodo Mc Andrew" (cotta concentrata) con una pentola da 21 litri, ne avevo una grande da 70 litri...

La grain bag, quindi, era decisamente grande per la nuova pentola e ho letto che spesso questo può essere causa di bassa efficienza.

Quindi mi sono deciso ed ho fatto altri due piccoli investimenti (meno di 50 euro in due):

1. Una nuova rainbag su misura di CustomBIAB.

2. Una pompa di ricircolo Iwaki.

Purtroppo le due cose mi sono arrivate troppo tardi, e le temperature che ci sono mi sconsigliano una cotta adesso, pur avendo in casa tutte le materie prime... Sad
In particolare Mareth mi ha fatto attendere 2 mesi e mezzo per quella caxxo di grain bag... 'tacci sua... Tongue

La prima cosa che ho notato, tanto per cominciare, è che la trama della grainbag di Mareth è molto più sottile della mia vecchia bag. Eppure con la vecchia non è che avessi tanta farina nel mosto, e la macinatura la facevo sottile e con abbastanza farina visto che facevo BIAB... Boh...!!

Riguardo alla pompa, invece, ho visto che ha una portata di 11 litri al minuto, ma essendo le mie ricette con 6 kg di grani e soli 15 litri di acqua, la portata mi sembrava eccessiva... In pratica si finiva con avere i grani asciutti costantemente irrigati dall'alto dal fiotto di mosto, ma con gran parte dello stesso a girare nella pompa.
Allora mi sono fatto costruire da mio cognato, genio dell'elettronica, un regolatore di tensione adatto alla pompa (non vanno bene quelli per i lumi, ad esempio).

Tutto ciò in aggiunta al nuovo mulino a rulli che avevo preso dall'Olanda e non ancora utilizzato.

Adesso alla prossima cotta che faccio voglio proprio vedere se con una bag su misura e più sottile, una pompa di ricircolo ed una macinatura con un mulino migliore, riesco a migliorare quella cavolo di efficienza che era ferma al 55% se non meno... Big Grin

Il tutto proprio quando sono a rischio di dover produrre solo birra analcolica...Tongue

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Io credo sia meglio un riduttore di flusso in uscita dalla pompa.

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#3

(30-06-2014, 09:43 )donzauker Ha scritto:  Io credo sia meglio un riduttore di flusso in uscita dalla pompa.

Concordo.. potesti mettere sotto sforzo la pompa e logorarla a lungo andare Barman
Cita messaggio
#4

Perché mai dovrebbe andare sotto sforzo la pompa? Meno tensione, la fai girare meno, e pompa meno... Per quale motivo dovrebbe sforzarsi?

Se invece gli metti un regolatore di flusso allora si che fa fatica, perché vorrebbe spingere fuori il liquido e non riesce...

Sbaglio?

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#5

La pompa non si rompe, puoi fare in tutti i 2 modi. Se abbassi la tensione non sforza ma un dimmer ha un costo molto maggiore di un rubinettino che farà la stessa funzione

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#6

Il dimmer me lo ha fatto mio cognato, come detto, a costo praticamente zero... Big Grin

Ma se il rubinettino non fa uscire tutta l'acqua che la pompa vorrebbe invece sparare fuori, il motore della pompa non va sotto sforzo? Secondo me si... Vorrebbe sfogare la sua portata ma non riesce e quindi il motore ne risentirebbe...


A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#7

Non avendo la girante a collegamento diretto con il motore come avviene per le pompe a girante "normali", non sforza.
Cita messaggio
#8

La pompa in questione ha la girante perciò non è volumetrica ma sfrutta la rotazione ad alta velocità della girante per spostare il fluido, se rallenti la rotazione anche il flusso si riduce ma non è una riduzione che va parallela alla riduzione della tensione, se riduci del 50% la tensione la pompa non riduce del 50% il flusso ma rischia di entrare in cavitazione ed azzerare il flusso, dipende tutto anche dalla dimensione dei tubi, dalla loro lunghezza e dall'altezza che esce il fluido dal tubo rispetto l'altezza a cui è posizionata la pompa, come vedi le variabili sono molteplici ma solitamente si predilige mantenere la pompa a girante al massimo della velocità e lavorare con una modulazione (bypass) tra aspirazione e mandata mentre per le pompe volumetriche si utilizza un regolatore di velocità purtroppo queste pompe hanno un costo molto elevato.
Questo non vuol dire che il regolatore non va bene ma solo che se trovi la velocità ed il flusso che ti aggrada ogni tanto controlla che il flusso ci sia perché ti può entrare in cavitazione e non fare flusso senza che te ne accorgi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)