Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima ag xmas
#1

Ciao, ho fatto la mia prima ag, lla xmas con ricetta di mr malt, ho preparato lo starter come da manuale ed ho aggiunto in piena fermentazione lo zucchero candito bruno sciolto nell'acqua. Ha gorgogliato parecchio per due giorni, ora dopo una settimana gorgoglia poco, ogni tre o 4 minuti. Che faccio travaso? Oppure aspetto la fine del gorgogliamento?
Cita messaggio
#2

Leggi con il densimetro!
Se tiene la stessa FG per 2-3 gg consecutivi ed é vicina alla FG da ricetta, imbottiglia.
My 2 cents

Ciao
Zingaro
Cita messaggio
#3

Dato che era la mia prima ag il valore della og non corrispondeva a quello della ricetta 1060 invece di 1080, penso che verrà meno alcolica e dovrò aspettarmi un valore diverso anche per la fg. Oggi ho misurato ed era 1010, nella ricetta l fg dava 1018
Cita messaggio
#4

(23-06-2014, 09:40 )fracima Ha scritto:  Dato che era la mia prima ag il valore della og non corrispondeva a quello della ricetta 1060 invece di 1080, penso che verrà meno alcolica e dovrò aspettarmi un valore diverso anche per la fg. Oggi ho misurato ed era 1010, nella ricetta l fg dava 1018

Un consiglio da "Zingaro"?
Io imposto tutte le prime ricette con efficienza dell´impianto al 65%, (e siccome sono ancora uno zingaraccio inesperto, continuo a farlo finché non mi sentiró "psicologicamente" a mio agio)
Quando poi dopo qualche cinque sei cotte hai rodato l´impianto e sai quanto rende davvero, alza l´asticella al 68, al 70 se te la senti.
Il mio impianto é fatto con lo scarto (vedi Sgt. di Full Metal Jacket) e non mi sento mai cosí ottimista da partire dal 75% che molti software impostano come valore di default.
Verrano piú alcoliche, certo, verrano fuori stile, va bene, ma saranno buone. Se poi vuoi fare i concorsi, allora questo metodo non fa per te!

Birra07
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)