Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Recupero lievito x utilizzarlo in cucina.
#1
Wink 

ciao ragazzi volevo sapere voi recuperate mai il lievito da fondo del fermentatore per utilizzarlo per pane/pizza ecc ecc?
rispetto quello che si compra all'alimentari che è in panetti quanto ne utilizzate essendo più liquido questo? Big Grin
Grazie
Vic
Cita messaggio
#2

Ovvio che si. La birra è come il maiale...non si butta via nulla. Io riciclo anche il malto esausto usato per l'ammostamento mettendolo in forno ad essiccare per farci degli ottimi biscotti.
Per quanto riguarda il lievito in genere quello del primo travaso lo butto via ma recupero quello del secondo travaso. Non ho una misura precisa ma di solito uso circa la metà di quello che ho ricavato dal travaso per un chilo di farina.

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Cita messaggio
#3

Io riesco a fare un ottima pizza, ma solo quando il fondazzo è bello solido. In quel caso mi basta 10/15 gr per 1/2 kg di farina. I biscotti con le trebbie mi hanno sempre interessato, ma li il lavoro è più lungo....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

Boh io dal primo travaso ho recuperato il lievito (quello del kit) che ha fatto un ottima fermentazione sempre bella attiva fino a travaso poi piu nulla...e l'ho dato ad un'amica che fa un sacco di pizze/pane e quant'altro...spacciandolo per un gran lievito visto gli effetti durante la fermentazione Big Grin....essendo liquido lei ne ha utilizzati il doppio rispetto quello che acquista...risultato del pane? Un bellissimo plinto da fondamenta Big Grin ....quindi le ho promesso che mi sarei informato sulle quantità da utilizzare Undecided ....ma conviene che quando lo si raccoglie e lo si mette in frigo di dargli un po di zucchero durante i giorni per cibarlo (stile vaschetta pesci rossi Rolleyes ) ?
Cita messaggio
#5

io ho fatto varie prove, e la fondazza della weiss è quello che ha reso meglio (sarà che si tratta di frumento??? Big Grin)
Detto questo, con quello liquido non mi sono mai trovato molto bene, ma quello solido, lasciato anche in frigo 2/3 gg ha reso alla grande (ripeto che ne ho usato un paio di cucchiai da cucina per 1/2 kg di farina)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

(30-06-2014, 07:35 )pepperepe Ha scritto:  io ho fatto varie prove, e la fondazza della weiss è quello che ha reso meglio (sarà che si tratta di frumento??? Big Grin)
Detto questo, con quello liquido non mi sono mai trovato molto bene, ma quello solido, lasciato anche in frigo 2/3 gg ha reso alla grande (ripeto che ne ho usato un paio di cucchiai da cucina per 1/2 kg di farina)

Pure il mio è di una weizen Undecided .... Boh chissa cosa è successo i lieviti si saranno suicidati nella solitudine del frigo Big Grin
Cita messaggio
#7

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7832

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
07-11-2015, 06:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)