Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo selvatico
#11

ma scusate in Veneto, Vicenza, si fanno ottimi piatti con quello che erroneamente (credo) chiamano luppolo selvatico, in dialetto "bruscàndolo"
[img][Immagine: 35i0vw3.jpg][/img]
Cita messaggio
#12

(01-07-2014, 10:06 )albertoperetti Ha scritto:  ma scusate in Veneto, Vicenza, si fanno ottimi piatti con quello che erroneamente (credo) chiamano luppolo selvatico, in dialetto "bruscàndolo"
[img][Immagine: 35i0vw3.jpg][/img]

No erronamente, è prorio il luppolo selvatico...solo che il bruscandolo che noi in veneto usiamo per frittate/risotti è il germoglio rampicante che col tempo si apre e crea un palco di foglie dal quale poi partirà un altro germoglio e così via fino ad arrivare ad un altezza verso agosto che impedisce di raccoglierlo,poi con l'arrivo del freddo muore si secca e cade, per poi in primavera ripartire dal tronco principale della pianta, mentre per la birra ovviamente si usa l'inflorescenza...se si vuole recuperare la pianta o tramite raccolta del rizoma o talea legnosa verso settembre...
Cita messaggio
#13

oddio saperlo prima! tutta la primavera a far risotto de luppolo!!
ma quindi si può recuperare e non ho capito bene... da noi si consuma quando è un rampicante, erbaceo. per le infiorescenze bisogna che lignifichi?
Cita messaggio
#14

(01-07-2014, 02:00 )albertoperetti Ha scritto:  oddio saperlo prima! tutta la primavera a far risotto de luppolo!!
ma quindi si può recuperare e non ho capito bene... da noi si consuma quando è un rampicante, erbaceo. per le infiorescenze bisogna che lignifichi?

Veccio...io son veneto..tu da dove sei? Forse non hai capito, o forse mi sono spiegato male Undecided bruscandolo = luppolo... Si hai fatto giusto la parte che si mangia in risotto/frittata o altro è la parte rampicante "che non è altro che delle foglie appena nate racchiuse che poi si apriranno col tempo poi dal loro centro nascerà un altra parte rampicante e così via. E quelle si mangiano, mentre per la birra si usano le inflorescenze (ma di altre.varietà di luppulo selezionate per via che del sevatico non si può conoscere l'amaro che possiede ed ogni pianta ovviamente puó essere diversa) comunque nascono verso agosto...per recuperare intendevo dire se vuoi portartene a casa e far crescere na pianta se ne trovi una "buona in termini di qualità" o scavi e cogli il rizoma ma rischi di uccidere la pianta madre se non fatto a dovere,oppure per talea sulla parte legnosa...
Cita messaggio
#15

io son di vicenza città, tu?
oro capito tutto, mi affascinava l'idea di provare una piccola cotta con ibu a caso tanto per provare!
Cita messaggio
#16

(01-07-2014, 03:11 )albertoperetti Ha scritto:  io son di vicenza città, tu?
oro capito tutto, mi affascinava l'idea di provare una piccola cotta con ibu a caso tanto per provare!

Grande veccio alla fine xe gavemo capio! Big Grin comunque sono di Mogliano veneto (TV)
Io questo settembre volevo provare a fare un pils con dh di bruscandolo Big Grin perchè confido nell'aroma selvaggio...Big Grin comunque se fai la cotta poi fammi sapere Big Grin
Cita messaggio
#17

oro!!
bon allora me sa che verso agosto faccio un giro a campi a veder come siamo messi
Cita messaggio
#18

Ei ragaxi, piccolo ot, a settembre ve voio al prosimo incontro

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

comandi!
ciò non so miga se rimane qualcosa da bere par settembre..
vedemo!
Birra04Birra04
Cita messaggio
#20

Scusate ma leggo sempre che il luppolo selvatico non è utilizzabile per via della variabilità ecc. ma in USA le hanno selezionate! iniziamo anche noi no??? Wink

Beauty is in the eye of the beer holder...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)