Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo selvatico
#21

(02-07-2014, 04:48 )Megalustyson Ha scritto:  Scusate ma leggo sempre che il luppolo selvatico non è utilizzabile per via della variabilità ecc. ma in USA le hanno selezionate! iniziamo anche noi no??? Wink

Guarda che tutti i luppoli sono stati inizialmente selezionati nei tempi che furono (il selvatico da pianta a pianta può essere molto differente come tutte le piante selvatiche influisconi vari fattori "ambientali" tipologia di terreno,quantità d'acqua che riceve la pianta,esposizione al sole e ultieriormente i fattori inquinanti e parassitari)...come tutte le piante quando si trovava la pianta selvatica con determinate caratteristiche la si cercava di conservare e moltiplicarla...e così coltivarla,poi con gli andare degli anni incrociando varie piante con caratteristiche diverse si andava a creare delle varieta che conservavano determinate caratteristiche rispetto altre che si cercavano di far "estinguere"... Certamente anche tu con tanta passione tempo e qualche buona conoscenza di agricoltura e un po di spazio dove piantarle e far crescere la tua "coltivazione" potresti crearti la tua selezione ricavando da luppoli di varie zone quelli che a tuo parere fanno piu al tuo caso...biognerebbe provare anche a creare su bel tronco di selvatico varie tipologie di innesti magari da selezioni esistenti piu delicate che certamente avendo un portainnesti da un selvatico sarebbe molto piu resistente a fattori debilitanti che possono caratterizzare magari queste varietà piu deboli...
Cita messaggio
#22

Un ultimo piacere! non è che mi potete dire più o meno la zona precisa dove trovarlo? perchè vorrei farmi un bel viaggetto esplorativo per l'Italia alla ricerca di queste specie autoctone! Wink

(02-07-2014, 05:16 )djvic Ha scritto:  Guarda che tutti i luppoli sono stati inizialmente selezionati nei tempi che furono (il selvatico da pianta a pianta può essere molto differente come tutte le piante selvatiche influisconi vari fattori "ambientali" tipologia di terreno,quantità d'acqua che riceve la pianta,esposizione al sole e ultieriormente i fattori inquinanti e parassitari)...come tutte le piante quando si trovava la pianta selvatica con determinate caratteristiche la si cercava di conservare e moltiplicarla...e così coltivarla,poi con gli andare degli anni incrociando varie piante con caratteristiche diverse si andava a creare delle varieta che conservavano determinate caratteristiche rispetto altre che si cercavano di far "estinguere"... Certamente anche tu con tanta passione tempo e qualche buona conoscenza di agricoltura e un po di spazio dove piantarle e far crescere la tua "coltivazione" potresti crearti la tua selezione ricavando da luppoli di varie zone quelli che a tuo parere fanno piu al tuo caso...biognerebbe provare anche a creare su bel tronco di selvatico varie tipologie di innesti magari da selezioni esistenti piu delicate che certamente avendo un portainnesti da un selvatico sarebbe molto piu resistente a fattori debilitanti che possono caratterizzare magari queste varietà piu deboli...

Grazie Djivic! infatti è quello che forse, un giorno, si avvererà! Cercherò di
Iniziare una specie di selezione...

Beauty is in the eye of the beer holder...
Cita messaggio
#23

(11-07-2014, 02:08 )Megalustyson Ha scritto:  Un ultimo piacere! non è che mi potete dire più o meno la zona precisa dove trovarlo? perchè vorrei farmi un bel viaggetto esplorativo per l'Italia alla ricerca di queste specie autoctone! Wink


Grazie Djivic! infatti è quello che forse, un giorno, si avvererà! Cercherò di
Iniziare una specie di selezione...

Guarda in veneto basta che quando sei per strada ti guardi un po attorno tipo lungo le rive dei fossi,arrampicati sulle reti di confine (ovviamente non nei centri cittadini) comunque se vuoi andare sul sicuro lungo tutta la restera del fiume Sile...che va da Treviso fino Portegrandi (vicino Jesolo per capirsi) è pieno...oppure tutta la zona alla base del Montello che è un complesso collinare a Nord-ovest di treviso è tutta una zona di campagna....comunque il Bruscandolo è una pianta che cresce per dispetto e penso personalmente che quando inizi a trovare delle piante femmine nella tua zona, e te le pianti a casa su un buon terreno nella giusta posizione magari concimandole cn qualche prodotto giusto ammesso in agricoltura biologica tipo il "Compo Bio" poi da varie piante cerchi di selezionare quelle cn caratteristiche che piu ti aggradano...penso che la tua ricerca possa concludersi...perchè la specie di luppolo selvatica è sempre la stessa le uniche differenze possano essere solo ad un fattore ambientale circostante...perche per quanto tu possa trovare la "migliore" pianta sul territorio italiano comunque quando tu la pianterai sul tuo terreno potrebbe rimanere uguale,come migliorare o anche peggiorare...quindi non so se ti conviene girare l'italia appositamente...
Cita messaggio
#24

Io l'ho trovato vicino casa... L'ho seccato e ci ho fatto una tisana per vedere che aroma aveva. Sapeva fortemente di aglio... Sad

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#25

la settimana scorsa ho trovato a una 30 di km da casa una pianta ormai a fine fioritura, aveva dei coni lunghi 4-5cm ... erano dei siluri. quello che ho vicino a casa ha i fiori rotondi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)