Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua di fonte
#1

Ciao ragazzi, nel paese affianco al mio c'è una fontana pubblica che pesca l'acqua da una sorgente sotterranea,vedndo sempre gente in fila con bottiglie un giorno mi sono fermato ed ho chiesto se era di acquedotto o sorgente, e mi hanno confermato fosse di sorgente...stavo pensando la prox birra di utilizzarla visto che la volta precedente ho usato acqua minerale,ne posso trarre giovamento in fatto di qualità?.. Pensavo di acquistare una tanica alimentare da 30L e riempire quella...come mi devo comportare? La devo poi bollire o posso evitare visto che non ho il fornellone ma solo fornelli della cucina e bollire 30lt credo sia praticamente impossibile..
la tanica prima di riempirla mi conviene sanitizzarla con oxi vero?
Grazie Big Grin
Cita messaggio
#2

Sanitizzare il recipiente non ha molto senso, dato che dovrà poi bollire per un'ora (sempre se non usi i kit).

There is always hop
Cita messaggio
#3

(24-06-2014, 04:30 )alwayshop Ha scritto:  Sanitizzare il recipiente non ha molto senso, dato che dovrà poi bollire per un'ora (sempre se non usi i kit).

Uso il kit...quindi?
Cita messaggio
#4

Se usi il kit falla bollire e raffreddare. Altrimenti rischia e usala così (secondo me non succede niente).
Come non penso che cambierà significativamente il risultato della tua birra

There is always hop
Cita messaggio
#5

D'accordissimo con Alwayshop. E ancora più d'accordo sul fatto che la differenza sulla qualità dell'acqua non sarà un grosso cambiamento per la birra. In AG calcoli ogni passaggio e la valutazione dell'acqua può essere utile, ma con i kit per me A vale B .... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

(24-06-2014, 04:38 )alwayshop Ha scritto:  Se usi il kit falla bollire e raffreddare. Altrimenti rischia e usala così (secondo me non succede niente).
Come non penso che cambierà significativamente il risultato della tua birra

Cavolo 30lt non so come farli bollire...nel senso ho pentole enormi che ci arrivano come quantità ma non ho i fornelli adatti a casa...ho quelli classici da cucina no il fornellone da na bancalata ti KW Sad
Il tipo che mi ha confermato che era acqua di fonte mi ha detto di berla tranquillamente perche periodicamente la fanno controllare peró non so se in birrificazione cambia qualosa Undecided
Cita messaggio
#7

Usala.

There is always hop
Cita messaggio
#8

Ma usala tranquillamente , tutti i kit che ho fatto non ho mai ( e ripeto mai ) fatto bollire l' acqua e l' ho semrte presa dove capitava ( fontane pubbliche / fonti / chiosco nel paese ) e non ho mai avuto problemi !!!
Cita messaggio
#9

(24-06-2014, 06:43 )Alby Ha scritto:  Ma usala tranquillamente , tutti i kit che ho fatto non ho mai ( e ripeto mai ) fatto bollire l' acqua e l' ho semrte presa dove capitava ( fontane pubbliche / fonti / chiosco nel paese ) e non ho mai avuto problemi !!!

Ahahahah allora vado sul tranquillo Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)