Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aromi lieviti e temperatura.
#1

Ragazzi per quanto riguarda gli aromi rilasciati dai lieviti, sapete dirmi come cambiano questi aromi in funzione della temperatura? Ho letto che se ad esempio prendo lo stesso tipo di birra e faccio una fermentazione a 18 gradi, quindi una fermentazione lenta ottengo degli aromi ed una consistenza un po diversa da una fermentazione fatta a 24 gradi. Sapete dirmi esattamente cosa cambia e come cambia precisamente?
Cita messaggio
#2

Ogni lievito rilascia dei aromi e varia con la temperatura ed ogni lievito e diverso. Comunque non bisognerebbe mai superare i 24° per molti lieviti perché rilasciano dei aromi e sentori non previsti allo stile di birra che fai.
Cita messaggio
#3

è un discorso molto ampio.. partiamo dal fatto, come dice toscanos, che ogni ceppo è diverso.. quindi da un lievito inglese ti aspetti una cosa diversa che da uno belga e da uno tedesco.. in più tra i fattori che incidono sul risultato finale c'è la temp di fermentazione in linea di massima più sali di temp più l'impatto del lievito è evidente, in alcuni stili è positivo in altri no.. poi ci sono anche altri fattori che incidono ad esempio l'ossigenazione e la qtà di lievito che metti..
Cita messaggio
#4

Poi tieni conto che ci sono lieviti a bassa e ad alta fermentazione. Quelli a bassa fermentano a temperature basse, anche 8 - 12 gradi, mentre quelli ad alta possono arrivare anche a 32 nel caso dei Saison.
Ogni lievito ha il suo range e all'interno di ogni range ci sono sentori diversi.
Guarda il lievito da Weiss: se lo fai fermentare a 17-20 ° avrai una weiss tranquilla, più pulita come odore e sapore e sentirai più netto magari il sentore dei chiodi di garofano, mentre se fermenti sopra i 22° avrai forti sentori di banana. Nessuno dei due è sbagliato, dipende dai gusti personali, ( per esempio a me il bananoso piace.....)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Ok ho capito..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)