Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

liquido a 20 °C
#1

mi è arrivato oggi il pacco partito ieri e aperto il polistirolo le buste di liquido erano a 21°C (T esterna 31)
subito messe in frigo... diche che si sono compromesse?
ovviamente farò uno starter prima di utilizzarle, scadenza settembre, per metà luglio, max agosto vedo di farle andare...
Cita messaggio
#2

Il ghiaccio?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(11-06-2014, 10:31 )Esecutore Ha scritto:  mi è arrivato oggi il pacco partito ieri e aperto il polistirolo le buste di liquido erano a 21°C (T esterna 31)
subito messe in frigo... diche che si sono compromesse?
ovviamente farò uno starter prima di utilizzarle, scadenza settembre, per metà luglio, max agosto vedo di farle andare...

è il motivo per cui consigliano la borsa refrigerante durante i periodi estivi...

Non saprei se è rovinato, ma un punto in più per i secchi!!! Sono comodi e in molti casi uguali ai liquidi. Per la blanche però devo ammettere che il liquido mi ha aiutato non poco.....

Fossi in te nel prossimo ordine, prima della cotta, prenderei un secco, non si sa mai... per non trovarti con un lievito morto all'ultimo momento Birra07

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

Se è stato ore in un furgone tanti auguri....

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Non penso ci siano problemi magari la vitalità ne risentirà un pò ma se fai starter non c'è problema.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

(12-06-2014, 02:12 )Beccaby Ha scritto:  Non penso ci siano problemi magari la vitalità ne risentirà un pò ma se fai starter non c'è problema.

Birra02

Potrei dire una cavolata, ma quello che dici dovrebbe essere vero nel caso opposto (lievito lasciato in zone troppo fredde). Secondo me con il caldo rischi di bruciare parte delle cellule...

Argomento interessante....Chaplin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Fino a 30 gradi i lieviti sono vivi sono magari un pó più cotti. Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

ovvio che erano nel polistirolo con il ghiaccio e il corriere è arrivato alle 12:30 quindi meno di 24 ore di viaggio (la mail di spedizione era delle 16)
il ghiaccio o meglio il gel era a 20°C...
sempre usato i secchi e volevo provare dei liquidi per vedere se aumentava la qualità.... comunque secchi per ogni stile in frigo ci sono sempre Smile

settimana prossima si vedrà...
Cita messaggio
#9

Purtroppo adesso sono un problema i liquidi, basta che il furgone del corriere che è sempre al sole e la temperatura all'interno può arrivare a 70°C Sad
Te lo dico di esperienza perchè quando lavoravo al porto di Savona è caricavamo le macchine sulle navi nel piazzale dove venivano scaricate dai camion sotto il sole estivo abbiamo misurato la temperatura interna è arrivava a 70°C.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

(13-06-2014, 12:20 )Esecutore Ha scritto:  ovvio che erano nel polistirolo con il ghiaccio e il corriere è arrivato alle 12:30 quindi meno di 24 ore di viaggio (la mail di spedizione era delle 16)
il ghiaccio o meglio il gel era a 20°C...
sempre usato i secchi e volevo provare dei liquidi per vedere se aumentava la qualità.... comunque secchi per ogni stile in frigo ci sono sempre Smile

settimana prossima si vedrà...

Ma nell'ordine che hai fatto, chiede il fermo deposito nella sede del corriere nei mesi caldi, per questo motivo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)