Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Terrazzo si, terrazzo no
#1

Sabato imbottiglio la mia prima birra da kit (una lager).
Sono già al secondo travaso, fatto, mi pare, lunedì.

Che dite, prima di imbottigliare, cioè domani, metto il fermentatore sul terrazzo ? (temperature di circa 1 grado)

Pensavo di fare così:
domani verso le 14 metto il fermentatore sul terrazzo fino a sabato mattina o sabato pomeriggio. Poi faccio un ulteriore travaso e contestualmente prendo 1 litro di mosto/birra, lo metto in un pentolino, gli sciolgo dentro circa 120 grammi di zucchero (bianco o di canna?), mescolo bene, ributto nel fermentatore, rimescolo senza arieggiare troppo e poi imbottiglio. Tutto in successione, senza attendere niente.
Cita messaggio
#2

Solo attento alla luce del sole, se il fermentatore è trasparente potrebbe rovinare la birra, basta pochissima esposizione.
Per il priming anche uno sciroppetto con acqua e zucchero va bene.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(02-02-2012, 02:32 )Lollo Ha scritto:  Solo attento alla luce del sole, se il fermentatore è trasparente potrebbe rovinare la birra, basta pochissima esposizione.

Gli metterò sopra una coperta allora. Tanto una coperta in pieno inverno non potrà alzare la temperatura più di tanto, da 1 grado arriverà a 2 esagerando.

Essendo un minimo alcolica, dovrebbe reggere anche eventuali -1 o -2, dico bene?

Citazione:Per il priming anche uno sciroppetto con acqua e zucchero va bene.

Dopo non si annacqua la birra?

Cita messaggio
#4

nono mica ne userai un litro d acqua...ma comunque a limite puoi anche inserire direttamente lo zucchero...l importante è mescolare delicatamente il mosto dopo che avrai inserito lo zucchero...magari anche mentri imbottigli ogni dieci bottiglie gli dai una leggera mescolata
Cita messaggio
#5

(02-02-2012, 03:15 )Nanduzzu Ha scritto:  nono mica ne userai un litro d acqua...ma comunque a limite puoi anche inserire direttamente lo zucchero...l importante è mescolare delicatamente il mosto dopo che avrai inserito lo zucchero...magari anche mentri imbottigli ogni dieci bottiglie gli dai una leggera mescolata

Si, la mescolata mi è chiara.
Per quanto riguarda le temperature invece? Suggerite di metterle sul terrazzo? O gli bastano anche i 10-12 gradi di una soffitta?


(comunque oggi ho assaggiato entrambe le birre, la prima si sta avvicinando ai 15 giorni di fermentazione, la seconda ha appena finito la fase tumultuosa. una vera schifezza entrambe. sembrano peggiorare con il tempo)
Cita messaggio
#6

(02-02-2012, 05:31 )tom123 Ha scritto:  Si, la mescolata mi è chiara.
Per quanto riguarda le temperature invece? Suggerite di metterle sul terrazzo? O gli bastano anche i 10-12 gradi di una soffitta?


(comunque oggi ho assaggiato entrambe le birre, la prima si sta avvicinando ai 15 giorni di fermentazione, la seconda ha appena finito la fase tumultuosa. una vera schifezza entrambe. sembrano peggiorare con il tempo)

Io penso che se la metti la notte ben coperta non ci dovrebbero essere problemi, ma ti chiedo: vale la pena rischiare?
Per l'assaggio dagli tempo alle tue birrette, imbottiglia e resisti vedrai che saranno buone!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(02-02-2012, 05:51 )Lollo Ha scritto:  Io penso che se la metti la notte ben coperta non ci dovrebbero essere problemi, ma ti chiedo: vale la pena rischiare?

Vorrei provare a schiarirle.
Oggi le ho fatte vedere ad un paio di parenti e la risposta è stata: "no grazie, ma non mi ispira il colore"

una lager in realtà è ambrata, ed una simil-corona è giallo canarino.

Sinceramente, non le berrei nemmeno io.
Cita messaggio
#8

Big Grin .... magari lo dicessero a me: 23 litri della mia prima ipa rosso scura e un po' torbida se la sono scolata alla grande.
Se ti posso dire la mia, fai tutti i passaggi necessari per avere una birra il più limpida possibile, ma pe quanto mi riguarda tengo di più al sapore, se la birra è un po' torbida pazienza.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

(02-02-2012, 06:18 )Lollo Ha scritto:  Se ti posso dire la mia, fai tutti i passaggi necessari per avere una birra il più limpida possibile, ma pe quanto mi riguarda tengo di più al sapore, se la birra è un po' torbida pazienza.

Fosse buono il sapere....
Cita messaggio
#10

(02-02-2012, 06:21 )tom123 Ha scritto:  Fosse buono il sapere....

Dagli tempo.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)