Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il regno del fai da te
#1

Per i curiosi che vogliono condividere con me la felicità di essersi autocostruiti "TUTTO" l'impianto :

http://imageshack.us/g/821/sdc11249dq.jpg/

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#2

Che dire complimenti per la tua manualità!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(28-05-2011, 08:21 )Bonattif Ha scritto:  Per i curiosi che vogliono condividere con me la felicità di essersi autocostruiti "TUTTO" l'impianto :

http://imageshack.us/g/821/sdc11249dq.jpg/

che dire.... complimentiWink
Cita messaggio
#4

azz...fantastico...!!! se non sbaglio oltre a una pentola di acciaio, una di ceramica e una di alluminio c'è anche un bidone(tipo quelli per olio o vino) in acciaio...lo usi per le cotte?
Cita messaggio
#5

Volevo sapere quanto è capiente la pentola di mash e dove l'hai acquistata, dalla forma sembra un contenitore per l'olio.
Per muovere le pale che tipo di motorino hai utilizzato? Io ho appena acquistato un motorino di un tergicristallo di una golf Big Grin
Mi pare di vedere che l'asta dove sono montate le pale è filettata e queste sono fermate da dei bulloni, non capisco però se le hai saldate ad un cilindro

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

Fernando: la pentola non e' in ceramica, e una pentola elettrica termostatata dove faccio preparare l'acqua per lo sparge, inoltre la stessa pentola e' dotata di filtro bazooka, con quella pentola faccio delle mini cotte (che comunque arrivano a 20 LT) nel periodo invernale in casa, - non uso alluminio tutto acciaio, è probabile che quella che hai definito in alluminio, sia quella coibentata con un materiale particolare per i forni che scaldano la ceramica, il contenitore per l'olio con termometro, l'ho usato per preparare l'acqua di sparge quando non avevo la pentola elettrica, e ora lo uso come fermentatore.
Alla pentola elettrica, ho aggiunto un orologio, così la mattina che decido di fare la cotta trovo l'acqua per il mash gia' pronta, la travaso nella pentola e metto i grani, nel frattempo riempio nuovamente la pentola elettrica e faccio preparare l'acqua per lo sparge.
Robybeer:
la pentola di mash è di 50LT l'ho acquistata in internet (se guardi altri post trovi anche l'indirizzo) per il contenitore dell'olio vedi sopra, il motorino è quello dei tergicristalli, la barra filettata è in acciaio le pale sono costruite con dei cucchiai in acciao tagliati e modellati a chiusura, il tutto fissato con bulloni sempre in acciaio, il "cilindro" e' la normale piegatura dei cucchiai.

Le prossime implementazioni saranno,:
controllo automatico delle temperature in fase di mash con elettrovalvola per il GPL fiamma pilota e PLC per controllo temperature, sono indeciso se sviluppare un piccolo software, ma a questo ci penserò più avanti, per il momento visto il poco tempo, mi accontento, comunque riesco a ottenere rendimenti sopra il 75%, direi che non è male...se posso aiutarvi con altre informazioni sono qui.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

Il mio problema al momento è propio il rendimento, nella media sono al 65% ma ultimamente ho toccato il 52%.
Sto facendo varie prove per cercare di capire il modo migliore di utilizzare l'attrezzatura che ho a disposizione, ma più del 65% non sono mai arrivato.
Al momento sono in procinto di costruire le pale per mescolare in fase di ammostamento.

Bonattif volevo porti una domanda sul contenitore dell'olio. Io ne ho uno da 15 litri che uso per ammostamenti di piccole cotte sperimentali, purtroppo questi tipi di contenitori all'interno hanno l'acciaio che è ripiegato nel bordo interno per tutta la circonferenza ed ogni volta ci vanno a finire pezzi di grani e glumelle. Anche il tuo è così? Come lo pulisci tu? Io al momento mi sono munito di un piccolo vaporetto e riesco più o meno a rimuovere i sedimenti più superficiali.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

Uso il vaporetto con acqua e acido peracetico, poi quando devo usarlo lo riempio un paio di ore prima sempre con acqua e acido peracetico, considera pero' che io lo usavo per scaldare l'acqua di sparge, poi ne ho uno da 50 LT che uso come fermentatore.
Per il rendimento bisognerebbe capire meglio come e' strutturato il tuo impianto e come fai sparge, la macinatura dei grani hai provato a variarla ? e' importante, come e', (a mio modesto parere), importantissimo il controllo del PH dell'acqua di sparge, inoltre la mia pentola elettrica mi mantiene sempre la temperatura costante.
Io nella fase di sparge estraggo circa 1 LT ogni due/tre minuti è ho un galleggiante che mi controlla l'entrata dell'acqua, in modo che le trebbie siano sempre coperte, inoltre faccio quasi sempre due run-off. Se ti puo' essere utile.....

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

Allora per quanto riguarda l'acqua di sparge la additivo con acido citrico e porto il ph a circa 5.7

Ho provato a fare sia fly sparge che batch sparge, l'unica differenza al momento è stata la durata del filtraggio/lavaggio trebbie. Ho sia uno zapap che una pentola con il bazooka e anche qui la differenza non c'è stata. Ho provato ad aumentare la temperatura dell'acqua di sparge per mantenere 78°C durante il filtraggio (purtroppo ho l'attrezzatura non coibentata e la perdita di temperatura c'è).
Quando macino i grani faccio molta poca farina, le glumelle sono in ottime condizioni e i chicchi scoppiano che è una bellezza, purtroppo con il mulino che ho non ho la possibilità di variare molto (ho 3 misure soltanto anzi diciamo 2)

Durante la fase di filtraggio/lavaggio il mosto esce più o meno a 1 litro al minuto.

Saresti così gentile da consigliarmi un materiale facile da maneggiare e da applicare per coibentare la mia attrezzatura?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#10

Io ho usato del tessuto procurato da un vicino che lavora dove producono forni per ceramica, tuttavia rimane abbastanza semplice adoperare materiale per edilizia lo trovi nei brico, che poi puoi rivestire con nastro in alluminio per alte temperature.
Per il resto direi che e' tutto nella norma, potresti provare a macinare i grani piu' piccoli, magari fai un po di farina ma dovresti migliorare leggermente, l'acqua di sparge io la correggo intono ai 5.3/5.4, in alternativa c'e' un altro sitema che potresti provare, inumidire con il vapore i grani prima di macinarli.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)