Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

piccolo dubbio sul travaso secondo fermentatore
#1

ciao ho fatto una cotta venerdi scorso ed dopo 36 ore circa mentre fermentava a fatto un blow off ho messo il tubo dentro ad una bottiglia di acqua al posto del gorgogliatore, poi al inizio della settimana ho cercato di non far salire la temperatura sopra ai 24, abbassandosi ho rimesso mercoledi il gorgogliatore , nel fermentatore dopo 1 settimana c'è ancora tantissima schiuma quella densa della fermentazione vigorosa. visto che è passata 1 settimana mi chiedevo è meglio travasare comunque ho è meglio aspettare che la schiuma (lievito) cada giù? a questo punto ci sono 2 scuole di pensiero chi dice che è meglio travasare comunque perché il mosto ormai birra può prendere gusti di lievito. altri invece che dicono meglio lasciare cosi ed aspettare che il lievito cadi si depositi per poi travasare visto che è lievito vivo quello in superficie. voi come la pensate? come è meglio che faccio. ??
Cita messaggio
#2

Se sono 7 giorni, travasa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Concordo con Allievo....passati 7gg travasa
Cita messaggio
#4

Travasa tranquillo, non è quel lievito tra la schiuma che fa la differenza, ma quello in sospensione e che viene inevitabilmente travasato nel secondo fermentatore.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
06-03-2016, 08:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)