Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolo in etanolo
#1

ragazzi avete visto la novità? c'è anche una breve scheda tecnica admin vogliamo saperne di più!
chi lo prova per primo ci faccia sapere i risultatiWink

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#2

mmm visto...attendiamo maggiorni info dall admin allora...
Cita messaggio
#3

naaaa naaaaa, per le mie birre solo fiori!
Già i pellet li uso con sdegno, l'estratto proprio non se ne parla..
Cita messaggio
#4

(04-02-2012, 02:52 )gyve Ha scritto:  naaaa naaaaa, per le mie birre solo fiori!
Già i pellet li uso con sdegno, l'estratto proprio non se ne parla..

io sono sempre aperto a nuove sperimentazioniSmile

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#5

bhe sinceramente neanche io penso d usarlo....ma giusto per saperne d + sul prodotto...
Cita messaggio
#6

Con l'alcool etilico vengono estratti dal luppolo i composti amari ed aromatici ed anche i tannini tra cui molti polifenoli.
Tra gli oli essenziali vi è una maggiore estrazioni della frazione ossigenata a discapito di quella carbonata, fortunatamente sono propio i composti ossigenati che danno quel buon profumo morbido alla birra finita. Molti dei composti più volatili terpenici sono però praticamente assenti, quelli però che rimangono sono quelli intensamente aromatici, conferiscono un gradevole aroma di luppolo.
Detto questo io sono a favore dell'uso di luppolo in fiore e contrario a l'uso di quello estratto (sia in alcool che in vapore o co2 ecc) per un uso hobbistico quale noi ne facciamo uso, lo stesso discorso vale per i birrifici artigianali, ma cambia se andiamo nelle grandi industrie anche se preferirei che anche loro utilizzassero la materia prima non trasformata ma purtroppo è un fatto economico.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)