Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stappata prima IPA
#1

buondì,
ieri ho stappato la prima ipa e+g, un mese in bottiglia, per assaggiare.
sono rimasto un poco deluso, intanto anche con un bel DH di cascade il profumo è leggerissimo e poi il gusto... ok molto meglio di un kit ma c'è ancora avvertibile la nota pungente del sapore dell'estratto luppolato. non so come descriverlo, a voi dice niente?
l'unica birra senza sto gusto (o dove è molto meno presente) è la mia terza cotta, solo estratti: nel procedimento di quella ho fatto bollire tutto il mosto con il luppolo, invece in queste usando il late addiction faccio bollire un poco di estratto con l'infusione dei grani e la maggior parte dell'estratto non viene bollita. può essere questa la causa di quel sapore?
speravo fosse caratterizzante solo dei kit
Cita messaggio
#2

Per un ipa io non avrei fatto il late addiction... non è una birra chiara, se fosse venuta un peletto + scura chissenefrega!

Se dici di aver fatto un buon dh di cascade e lo senti poco, forse dovresti provare le gittate a 0 minuti... magari migliora. SECONDO ME dipende anche dai gusti personali, inteso come dalle "capacità sensoriali"
Cita messaggio
#3

ecco in realtà era una apa ma il confine è sottile..
boh mi sa che la prossima volta proverò a bollire tutto insieme ma sono limitato da una pentola di 12 litri massimo. non rischio di concentrare troppo?
Cita messaggio
#4

il luppolo va fatto bollire con l'estratto, quanto "poco" ne hai usato? Almeno un terzo....
DH quanto? Forse, come dice lomandy, anche una gittata a 0 aiuta (mai fatta, però voglio provare....)
Comunque la mia ultima IPA è cambiata (come tutte le altre, el resto Big Grin ) notevolmente nell'assaggio ad un mese e a tre mesi, ora dà il meglio (secondo me!) di se Wink
Cita messaggio
#5

beh ho seguito alcune istruzioni prese da intenret quindi su 3,2kg di estratto tenuti a parte 600g mescolati con l'infusione dei grani e in quello fatto bollire il luppolo, il resto aggiunto nel fermentatore.
non giudicatemi, si deve provareSmile
DH di cascade circa 1,8g/l
Cita messaggio
#6

no, figurati, e chi giudica? Si cerca solo di capire un eventuale errore per poi correggerlo... Su 3,2 kg avrei messo un kg di estratto, potrebbe essere quello; Poi, il resto dell'estratto, io normalmente lo faccio comunque bollire un 10 minuti prima di spegnere, almeno il Late Addiction so che si fa in questo modo, ma su Internet si trova davvero di tutto di più.
Per il DH, io ho usato 2gr/lt e pensavo di aumentare un po' la prossima volta, ma è moooolto soggettivo, a qualche mio amico non è piaciuto tantissimo tutto quel luppolo....)
Cita messaggio
#7

ok, quindi proverò a bolire di più. se facessi tutto in una volta e poi diluire fino a 20 litri verrebbe troppo concentrato?
non so se sono riuscito a spiegarmi, è proprio un sapore pungente, frizzante, fastidioso, quasi chimico
Cita messaggio
#8

Lo spunto da estratto liquido (esperienza personale su almeno 15 cotte) non lo togli.
Cita messaggio
#9

ok speravo fosse un errore mio, magari risolvibile. quale è il modo per attenuarlo il più possibile?
Cita messaggio
#10

A mio modestissimo parere e sicuramente potrei essere smentito, cercare di fare una ricetta il piu' equilibrata possibile mascherando il risultato finale con un abbondante dry hopping, meglio se senza bag oppure avendo cura di strizzare bene le bag prima di toglierle. Diciamo che per un mesetto buono ho ottenuto un buon risultato poi inevitabilemte allo scomparire dell'aroma dato dal dh mi si è ripresentato come un fantasma.
P.S: premetto che nel mio caso specifico ho esperienza solo su ipa/apa e non su altri stili.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)