Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta per pilsner
#1

Che ne dite di questa ricetta che ho preparato attendo consigli:

Ricetta per American Pilsner, litri finali 7,0 (in bollitura 8,5)
efficienza 70%, bollitura 60 min.
OG 1,050; IBU: 28,0; EBC: 13;
Malti:
1500 gr Muntons LME - Extra Light, 1,028;
80 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,000;
Luppoli e altro:
9 gr Williamette, 5,5 %a.a., 60 min;
7 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 15 min;
4 gr Williamette, 5,5 %a.a., 10 min;
7 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 5 min;
4 gr Williamette, 5,5 %a.a., 0 min;

Dite che ne uscira una porcheria meglio abbandonare fare una pilsner con il luppolo saaz piu classica
Cita messaggio
#2

luppolatura interessante! Io ti consiglio di provare, così poi ci racconti. Wink

Personalmente porterei le IBU a 35-40 e farei un batch da almeno 20 lt.
Cita messaggio
#3

(30-01-2012, 08:37 )gyve Ha scritto:  luppolatura interessante! Io ti consiglio di provare, così poi ci racconti. Wink

Personalmente porterei le IBU a 35-40 e farei un batch da almeno 20 lt.

Si saliro un poco ok con i luppoli accetto consiglio faro 32-33 non la voglio molto amara perche e poi due litri di questa pils la provero facendo un dryhop di timo nel secondo fermentatore

lievito s-23 o w-34 bel dillemma pareri in merito
Cita messaggio
#4

sul lievito non saprei, basse fermentazioni ancora non ne ho fatte, per quanto riguarda il timo in dry-hopping non so se consigliartelo.
È vero che anche questo come il luppolo ha proprietà antisettiche, però il rischio di infezioni è sempre dietro l'angolo.
Cita messaggio
#5

Eh lo so infatti avevo idea di farlo bollire per cinque minuti per sterilizzarlo all'interno di un po di birra prendendo un po di mosto dall birra al travaso tanto ne basta un mestolo per quel poco timo ma secondo te ci sta bene come gusto il timo
Cita messaggio
#6

potrebbe.. anche se sull'aromatizzare le lager con cose che non siano luppoli mi trovi un po' scettico
Cita messaggio
#7

(30-01-2012, 08:37 )gyve Ha scritto:  Personalmente porterei le IBU a 35-40

Mi intrometto: come si fa ad aumentare le IBU?
Basta aumentare il luppolo oppure prolungarne la sua infusione?
c'è qualche calcolo da fare per sapere di quanto aumenterà?

Volevo provare anche io una mini cotta E+G non kit e magari in bassa fermentazione, questa pils sembra perfetta.

Rispetto ai kit le E+G sono più trasparenti ? Perche le mie birre attuali sono piuttosto torbide ed ambrate, sembrano weiss e non lager.
Cita messaggio
#8

utilizzando programmi con hobbybrew questi calcoli li fa il programma stesso...tu aumenti la quantita o la durata di infusione e vedi come variano gli IBU
Cita messaggio
#9

(30-01-2012, 11:43 )Nanduzzu Ha scritto:  utilizzando programmi con hobbybrew questi calcoli li fa il programma stesso...tu aumenti la quantita o la durata di infusione e vedi come variano gli IBU

Come immaginavo.
Ma per avere un metro di riferimento come si fa? Se ad esempio volessi fare una PilsnerUrquell a che IBU dovrei arrivare?
Cita messaggio
#10

la urquell se non sbaglio è tra 35-45 IBU...
t lascio un link interessante dove trovi i vari stili d birra e le caratteristiche...
http://www.bjcp.org/2008styles/catdex.php
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)