Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quali birre suggerite?
#1

ciao a tutti
(prima discussione.... spero di non fare ca___te)
Ammetto la mia vasta ignoranza in fatto di birre, ma vorrei porvi rimedio e per questo vi chiedo aiuto.
Sino ad oggi mi sono limitato a degustare le birrette "commerciali" (ceres, budweiser, corona, ecc.) che trovi in ogni dove.
La mia questione è:

Potete suggerirmi un po di birre da provare, magari divise per stile, prima di lanciarmi nella produzione?

Grazie
Cita messaggio
#2

ci sono un sacco di siti dove puoi acquistare birre artigianali e d'importazione .....li puoi effettuare ricerche di tutti i tipi tra cui anche per stile...e magari il negozio oltre che on line è anche vicino a casa tua e ti risparmi la spedizioneWink
Personalmente mi piacciono le BrewDog e Sierra Nevada come birrifici esteri...altrimenti prova a cercare dei birrifici artigianali della tua zona e che stili producono...
Cita messaggio
#3

Ciao, ben arrivato, il mio consiglio è di entrare in un beershop e farti due chiacchiere con il gestore, dirgli genericamnete i tuoi gusti e farti consigliare un paio di bottiglie......portale a casa e gustale con calma, alla giusta temperature e magari con abbinamento corretto in cibo.
Da qui in avanti in base ai tuoi gusti personali prova le varie marche sullo stile scelto e le varie varianti.....poi inizia la ricerca per tentare di riprodurre il tutto in casa.
Ovviamente se non ti piace l'amaro, il torrefatto o il cioccolatoso non berrai mai delle Stout, idem se non apprezzi il corpo del malto ed il sapore deciso niente Belghe......se vuoi una birra beverina opta per le Weizen o le Pils.....insomma parti dai tuoi gusti personali ed inizia ad esplorare.....chissà mai che finisci su una birra acida heheheheheh

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#4

magari per degustarle semplicemente evita il cibo.... se sbagli l'abbinamento anche la birra piu buona diventa scadente Big Grin
comunque è un discorso troppo ampio e tropppo vago... cerca il beershop piu vicino a casa oppure un pub ben fornito che non abbia le classiche spine
e sperimenta piu stili possibili Big Grin
Cita messaggio
#5

è la domanda che abbiamo fatto tutti ;D
io suggerisco almeno queste se ne hai la possibilità:

http://www.retorto.it/beer.html
Krakatoa: Birra speciale ad alta fermentazione, India pale ale dall'aroma agrumato con amaro intenso e persistente; luppolatura continentale ed americana. Degustare a 8-10 gradi.IBU:75.
Alcool: 6,5% vol. Ingredienti: acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito.

Morning glory: Birra ad alta fermentazione, american pale ale dallo spiccato aroma di luppoli statunitensi, mediamente amara. Degustare a 6-8 gradi. IBU:40.
Alcool: 5,6% vol. Ingredienti: acqua, malto d'orzo, malto di frumento, luppolo, lievito.


http://www.birrificio.it/produzione/le_n...birre.html
Amber Shock
Ricca e complessa sprigiona un bouquet di agrumi e frutta esotica, caramello, nocciole, frutta sotto spirito e note di tostato. Corposa e densa, è una birra per momenti speciali.
Birra ambrato/scura doppio malto, 7% vol.
Se hai un beershop vicino …ho fatto un regalo alla moglie e le ho preso questa … veramente particolare e buonissima!
http://therobinhop.tumblr.com/post/77798...-grenadier

poi naturalmente tutte vanno provate ;D

Da grande distribuzione puoi trovare le westmalle tripple e dubble...le chimay, le chuff....

Wink

Buon lavoro!! Big Grin
Cita messaggio
#6

molto vago come discorso....dipende fortemente da quello che ti piace Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Trovati un Pub serio.. ormai ci sono un pò ovunque, magari con le spine a rotazione così ogni volta trovi qualcosa di diverso.. ci vai per qualche sera e ogni volta ti fai tutta la linea.
Il portafoglio e il fegato non ci godono ma comincerai ad ampliare la tua cultura e la tua esperienza birraria.. Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti.

ho deciso:
prima una birra per tipologia per tipologia (non la stessa sera Big Grin), poi approfondisco il discorso su quella che più mi aggrada Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)