Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta
#1

Buon giorno ragazzi apro un post super mega galattico riguardo alla mia prima cotta che partirà lunedì.
Ho comprato il kit (latta di malto luppolato) weizen di mr malt + estratto di malto liquido da 1,5 kg e lievito wb 06. Posseggo due fermentatori per effettuare travasi e in più ho comprato il tappo antinsedimento.

1) Iniziamo con la sanitizzazione con metabisolfito di potassio:
Quanti grammi di metabisolfito per litro devo mettere nell'acqua? Dopo che ho effettuato la sanitizzazione del fermentatore devo risciacquarlo?
Ho intenzione di usare due litri di acqua, di cui un litro andrà nello spruzzino come mi ha insegnato salvatore brewing friends e un altro litro lo verserò nel fermentatore per poterlo sanitizzare.

2) Preparazione del mosto:
Da quello che mi è sembrato di capire esistono due metodi:
1° metodo = Far riscaldare la latta del mosto per circa 10-15 minuti a fiamma bassa in una piccola pentola con acqua bollente, togliere la latta del mosto dall'acqua,versare 3-4 litri di acqua fredda nel fermentatore,versare il mosto nel fermentatore, riscaldare 3-4 litri di acqua in un altra pentola (preferibilmente da 10 litri ) e con un cucchiaio versare un po di acqua calda nella latta del mosto e mescoliamo per prendere le rimanenze del mosto e versiamo tutto nella pentola, versiamo nella pentola e abbassiamo la fiamma, aggiungiamo lo zucchero previsto( nel mio caso io ho comprato estratto di malto liquido wheat da 1,5,cosa faccio lo verso tutto? Usando il foglio del calcolo degli zuccheri mi dice che oltre al 1,5 kg di estratto di malto liquido wheat devo aggiungere pure 250 gr di zucchero bianco da cucina confermate? Li aggiungo tutti e due insieme? Mescoliamo evitando che si caramelli lo zucchero,alziamo la fiamma e portiamo a ebollizione il tutto per circa 5 minuti. Raffreddiamo il mosto immergendolo nell'acqua fredda con ghiaccio evitando di mescolare. A che temperatura deve essere il mosto prima di poterlo versare nel fermentatore? Posseggo un temometro elettrico digitale con sonda , quello nero . Fatto questo versiamo il mosto nel fermentatore e aggiungiamo i litri di acqua fino ad arrivare ai 23 litri.

2° Metodo
Alcuni fanno bollire l'intera latta del mosto assieme all'estratto di malto liquido e allo zucchero nella pentola , per poi versare il tutto nel fermentatore aggiungendo i litri di acqua per arrivare ai 23 litri. Leggendo un pò in giro questo procedimento scurisce la birra e cambia il sapore e il profumo della birra, consigliate questo metodo?

Inoculo del lievito
A che temperatura posso inoculare il lievito? Vorrei inoculare il lievito direttamente nel fermentatore,dopo aver inoculato il lievito nel fermentatore senza averlo attivato posso ossigenare subito oppure aspetto una mezz ora prima di agitare vigorosamente? Per quanto ossigeno il mosto? Dopo aver ossigenato rimetto il coperchio e inserisco il gorgogliatore con il metabisolfito? Dopo quanto posso misurare la densità e a che temperatura deve essere il mosto per poterlo fare?

Scusate per le mille domande ma ho mille paure...Seguiranno ulteriori aggiornamenti----

Grazie mille siete fantastici

Se alla festa della donna si regalano le mimose, perché non facciamo una festa dell'uomo dove si regala birra?

In fermentazione: Weizen kit Mr Malt
Cotte in progetto : Kit Coopers european lager
Cita messaggio
#2

allora, io per praticità uso oxi, due cucchiani da caffe a LT (il metabisolfito mi pare sia 4 a LT) comunque qualsiasi cosa usi fanne almeno 4/5 LT; circa uno nello spruzzino, 1/2 in una brocca con dentro i "ferri" (forbici, cucchiaio, apriscatole,paletta e insomma tutto quello che serve) il restante da usare nel fermentatore.
Per il metodo usa quello a te più comodo, solo se usi vari fermentabili per comodità inizia da quelli più chiari e per ultimi gli scuri, ossia prima lo zucchero bianco, poi quello di canna poi il miele e per ultimo il malto....perchè??? perchè se metti subito il malto che scurisce l'acqua come vedi se poi hai sciolto il miele??
Per il raffreddamento deve essere il più rapido possibile, io per accellerarlo passo il mosto in una seconda pentola cosi che l'immersione in acqua fredda debba raffreddare solo il mosto e non anche la pentola.
Il lievito lo reidrati 20/30minuti prima portando ad ebollizione un bicchiere di acqua, poi attendi che si raffreddi sui 20/23 gradi e metti il lievito, una bella mescolata cosi che si sciolga tutto, aggiungi la punta di un cucchiaino di zucchero, rimescoli ed attenti.
Qunado il mosto è a circa 20 gradi inoculi il lievito, e generosa mescolata (3/5 minuti) cosi che si ossigeni, tappi e metti il gorgogliatore.

poi pazienza e tanta

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#3

Versi 3/4 litri d'acqua in pentola, scaldi intorno 70/80 gradi, no bollire! Metti estratto zucchero, fermentabili che hai scelto, poi il malto preparato! Risciacqua la latta con del mosto caldo, per recuperare il rimasto!
Raffreddi mettendo la pentola nel lavandino!
Metti 3/4 litri d'acqua fredda nel fermentatore, versi il contenuto della pentola nel bidone, poi aggiungi acqua per arrivare ai litri richiesti dal kit!
Mescola tutto il mosto per 1 minuto, poi misuri la OG!
Quando il mosto è intorno a 20/22 gradi, metti la bustina di lievito a spaglio! Aspetti 10 minuti, poi mescoli per 2 minuti abbastanza forte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(03-05-2014, 01:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Versi 3/4 litri d'acqua in pentola, scaldi intorno 70/80 gradi, no bollire! Metti estratto zucchero, fermentabili che hai scelto, poi il malto preparato! Risciacqua la latta con del mosto caldo, per recuperare il rimasto!
Raffreddi mettendo la pentola nel lavandino!
Metti 3/4 litri d'acqua fredda nel fermentatore, versi il contenuto della pentola nel bidone, poi aggiungi acqua per arrivare ai litri richiesti dal kit!
Mescola tutto il mosto per 1 minuto, poi misuri la OG!
Quando il mosto è intorno a 20/22 gradi, metti la bustina di lievito a spaglio! Aspetti 10 minuti, poi mescoli per 2 minuti abbastanza forte!

Allievo in che ordine metto gli ingredienti? Prima lo zucchero bianco poi l estratto di malto liquido wheat e poi il malto preparato?

Mescolando tutto il mosto per un minuto (prima di misurare la OG ) come dici tu non rischio di ossigenare?

Se alla festa della donna si regalano le mimose, perché non facciamo una festa dell'uomo dove si regala birra?

In fermentazione: Weizen kit Mr Malt
Cotte in progetto : Kit Coopers european lager
Cita messaggio
#5

Puoi metterli come vuoi, non c'è un ordine preciso! Io di solito metto i fermentabili poi il malto preparato! È molto importante mescolare all'inizio , anche perché ossigenare è molto utile per il lievito! Non devi farlo durante la fermentazione, in fase durante il travaso e quando imbottigli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(03-05-2014, 02:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Puoi metterli come vuoi, non c'è un ordine preciso! Io di solito metto i fermentabili poi il malto preparato! È molto importante mescolare all'inizio , anche perché ossigenare è molto utile per il lievito! Non devi farlo durante la fermentazione, in fase durante il travaso e quando imbottigli!

confermi le quantità? 1,5 di estratto di malto liquido wheat e 250 gr di zucchero bianco da cucina? lievito wb 06

Se alla festa della donna si regalano le mimose, perché non facciamo una festa dell'uomo dove si regala birra?

In fermentazione: Weizen kit Mr Malt
Cotte in progetto : Kit Coopers european lager
Cita messaggio
#7

Giusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ragazzi il mio mosto sta raffreddando nel lavandino, potete dirmi a che temperatura posso buttarlo nel fermentatore? Grazie

Se alla festa della donna si regalano le mimose, perché non facciamo una festa dell'uomo dove si regala birra?

In fermentazione: Weizen kit Mr Malt
Cotte in progetto : Kit Coopers european lager
Cita messaggio
#9

22 ideale

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

super toscanos

Logicamente se verso il mosto nel fermentatore quando il mosto è a 22 gradi cè sempre il bisogno di mettere acqua fredda oppure va bene l'acqua a temperatura ambiente visto che il mosto si trova gia a 22 gradi?

Se alla festa della donna si regalano le mimose, perché non facciamo una festa dell'uomo dove si regala birra?

In fermentazione: Weizen kit Mr Malt
Cotte in progetto : Kit Coopers european lager
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Romeo18
27-02-2024, 11:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)