Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

attivare lievito
#1

Ciao, volevo chiedervi, l'attivazione del lievito si fa sciogliendo la bustina di polvere in un pò d'acqua, non ho mai seguito questa procedura, l'ho sempre buttato direttamente nel contenitore, l'ultima volta non mi è piaciuto sono rimasti dei grumi che hanno fatto fatica a sciogliersi. io ho un safale 5 o 4 non ricordo, devo fare una smuggler va bene attivarlo?
Grazie.
Cita messaggio
#2

Viene reidratato 30 minuti prima dell'inoculo, con 300 ml d'acqua tiepida ( circa 30), una punta di zucchero mescolando bene il tutto, oppure nel fermentatore, versi la bustina in superficie del mosto, dopo 10 minuti mescoli vigorosamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao come dice Ally prepari 30 minuti prima dell'inoculo un mezzo bicchiere di acqua a 25°C e poi facendo scendere piano piano mescolando bene per scioglierlo bene e cercando di ossigenare bene. Dopo 10 - 15 minuti ci butti una punta di cucchiaino di zucchero e rimescoli, vedrai in un attimo comincerà a moltiplicarsi e comincerà a schiumare alla grande Wink
Dopo altri 15 minuti circa ( quando la schiuma è esagerata è pronto) mescoli di nuovo energicamente e poi lo versi nel fermentatore precedentemente ossigenato mescolando bene.
Molto meglio che versarlo nel fermentatore così com'è Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#4

Beccaby, come mai lo zucchero lo aggiungi solo dopo 10-15 minuti dallo scioglimento del lievito nell'acqua ? Te lo chiedo perchè solitamente faccio le due cose insieme

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

Ciao è stato per caso, come al solito si scopre le cose sbagliando.
Andrea si era dimenticato di mettere lo zucchero all'inizio, quando me l'ha detto, abbiamo provato a metter lo zucchero erano passati circa 15 minuti. Nel giro di pochi minuti si è creata una schiuma esagerata, si vedeva a vista d'occhio la moltiplicazione dei lieviti che creavano bolle a gogo, sembrava l'acqua preparata con le bustine, per chi è pratico Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

Allora una volta o l'altra proverò anche questo sistema. E' comunque utile sapere che si può fare (una volta mi ero dimenticato di aggiungere lo zucchero e, pensando che dopo 15-20 minuti fosse ormai tardi, avevo lasciato perdere). E' proprio vero, alcune volte da piccoli sbagli si scoprono nuovi modi di procedere e possibili nuove soluzioni e il bello del forum è proprio quello di potere condividere tutto questo Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Ti posso dire che è anche partita prima la fermentazione. Non so se era dovuta anche al fatto che il lievito lo abbiamo inoculato durante il versamento del mosto. L'unica accortezza che il mosto deve già avere la temperatura giusta, se no si rischia il disastro Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

Io generalmente prelevo una piccola quantità di mosto durante la bollitura del luppolo, la allungo con acqua fino a circa 300 ml e lì inoculo il lievito appena si raffredda, in modo che per quando il mosto sarà fresco si sarà ben attivato

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#9

Ragazzi un piccolo chiarimento sul vantaggio della idratazione del lievito...ma se l' unico vantaggio, da come mi sembra di capire, è che la fermentazione parte prima conviene effettivamente fare più passi per idratare il lievito e rischiare possibili infezioni dovute ad un numero maggiori di attrezzi usati?
Cita messaggio
#10

Lo scopo di mettere il lievito secco in acqua è solo quello di reidratarlo e non deve considerarsi un inizio di fermentazione.
Per cui l'aggiunta di un po di zucchero, circa un cucchiaino, ha lo scopo di equilibrare la pressione osmotica.

Il procedimento è quello di far bollire una tazza di acqua (circa 150/200 cl) con un cucchiaino di zucchero per sterilizzare il tutto; far raffreddare a 30° circa e versarvi il contenuto della busta, 20 minuti prima dell'inoculo, senza mescolare, quindi niente ossigenazione in quanto non si sta effettuando uno starter.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)