Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nocciole!
#1

Ciao a tutti!
Siccome sono in possesso di un favoloso fermentatore da 5 l + damigiana sempre da 5 l, ho l'occasione di fare qualche cotta un po' azzardata, senza sprecare troppo mosto e € in ingredienti!
Quella che al momento si trova nel secondo fermentatore, ovvero la damigiana, è una brown ale alle nocciole: l'ho fatta molto leggera, ed ho aggiunto le nocciole al secondo fermentatore.
Gli oli delle nocciole sono sicuramente nemici della mia birra quindi ho cercato di rimuoverne il più possibile mediante una prima "tostatura" leggera e una seconda più forte, entrambe mantenendo le nocciole sopra carta assorbente per rimuovere l'olio che trasudava...
Adesso si trovano nel mosto, per qualche altro giorno prima dell'imbottigliamento.

L'ideale per riprovare sarebbe ottenere i resti delle nocciole usate per produrre olio di nocciole: sarebbero sicuramente molto alleggeriti dal temibile olio, ma suppongo mantengano il sapore, magari più tenue... Qualcuno sa dove procurarseli???

Comunque, aggiornerò qui in futuro sulla cotta!

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#2

hai fatto bene a tostarle altrimenti addio schiuma Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Personalmente le avrei usate in ammostamento.. facci sapere cosa viene fuori! Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#4

Per l'ammostamento, temevo che le alte temperature avrebbero estratto più oli, mentre a freddo speravo di stare più tranquillo...
Per la schiuma, dovesse essere davvero scarsa potrei riprovarla usando malti come il carafoam per combattere l'azione degli oli, avrebbe senso? Quello che però temo davvero è il rischio irrancidimento!

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#5

Purtroppo imbottigliando ho perso 1 litro su 4 per via di un rubinetto che perdeva, e nelle bottiglie è finito qualche pezzetto di nocciola... Mah, speriamo in bene, comunque intendo ripeterla l'anno prossimo con più attenzione e possibilmente più preparazione Big Grin

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#6

Ieri stappata la prima bottiglia a due settimane scarse dall'imbottigliamento: buona schiuma, meglio del previsto, poca carbonazione, ma era nei piani, ma soprattutto molto molto apprezzata dagli amici presenti! Il gusto di nocciola è ben presente, ora spero si addolcisca e si amalgami nel tempo, ma l'anno prossimo andrò per i 15 l allora!

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#7

Ingredienti e dosi?
Cita messaggio
#8

100 g per 4,5 l

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#9

Dicevo, mi dai la ricetta che voglio provare anche io?
Cita messaggio
#10

ahhh scusa pensavo intendessi solo le nocciole Big Grin

OG 1,040; IBU: 21,9; EBC: 31;
Malti:
300 gr Light, 1,040;
35 gr Crystal 150L, 1,000;
25 gr CaraMunich 60, 1,000;
150 gr Dark, 1,040;
15 gr Black Roasted, 1,000;
Luppoli e altro:
11 gr Saaz, 3,4 %a.a., 50 min, Kettle;

e i 100 g di nocciole frantumate scaldate a 120° per 30' su carta assorbente per eliminare l'olio in DH per 1 settimana.
L'amaro si può migliorare, ma il mio obiettivo era capire la presenza delle nocciole, ed è buona

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)