Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grano tenero
#1

Salve a tutti, attualmente sto producendo birre in kit e la voglia di passare all' ALL GRAIN è tanta, per questo vorrei prepararmi per ottobre prossimo ..

Mi servirebbe la scusa per iniziare e ho scoperto che mio suocero (60 ettari di campi ) oltre a roba che non c'entra nulla con la birra, produce grano tenero, da questo mi si è accesa la lampadina -> grano tenero regalato=weiss o blanche in all grain..

Però ce ne corre immagino.. e volevo chiedere a voi esperti:

Con la varietà di grano tenero SOLEHIO ci faccio qualcosa? vi lindo la scheda tecnica:
http://www.istasementi.it/Apps/WebObject...2&lang=ita

Se qualcuno ha una vaga idea su cosa farne ascolto tutti!
Cita messaggio
#2

Una blache ci dovrebbe venire, ma non è proprio la birra ideale per cominciare, sono birre abbastanza difficili da fare.. Poi se vuoi partire proprio dal grano, e non dai fiocchi, dovresti procedere con il "cereal mash" e la faccenda si complica ulteriormente..

Non ti sbagliare, non voglio spegnere il tuo entusiasmo, anche io ho in programma una blanche con il grano della mia zona, ma ti consiglio di fare prima pratica in AG con birre più semplici..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#3

(22-04-2014, 02:27 )Giannox88 Ha scritto:  Una blache ci dovrebbe venire, ma non è proprio la birra ideale per cominciare, sono birre abbastanza difficili da fare.. Poi se vuoi partire proprio dal grano, e non dai fiocchi, dovresti procedere con il "cereal mash" e la faccenda si complica ulteriormente..

Non ti sbagliare, non voglio spegnere il tuo entusiasmo, anche io ho in programma una blanche con il grano della mia zona, ma ti consiglio di fare prima pratica in AG con birre più semplici..

tranquillo, lo terrei come punto di arrivo, ho letto che è piuttosto complesso e comunque per adesso fuori portata..

Volevo sapere se veniva una blanche o non veniva nulla.. Attrezzandomi con un Biab e dopo altre birre è possibile brassare con la maggior parte o la totalità di questo grano tenero? non chiedo qualcosa di eccezionale ma che sia accettabile..
Cita messaggio
#4

Certo che ci viene! per una Blanche è perfetto.. ma non potrai mai usarlo da solo, dovrai sempre accompagnarlo a del cereale maltato (malto d'orzo). Però puoi arrivare a delle percentuali del 40% su questo tipo di birre.
Inoltre puoi utilizzarlo in piccole percentuali (5%) su molti altri tipi di birra con il solo scopo di aumentare la schiuma.. (il grano è molto proteico quindi migliora la schima nella birra..)

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#5

Esatto blanche si, weiss assolutamente no!
Cita messaggio
#6

(22-04-2014, 01:51 )MINIMAL Ha scritto:  Salve a tutti, attualmente sto producendo birre in kit e la voglia di passare all' ALL GRAIN è tanta, per questo vorrei prepararmi per ottobre prossimo ..

Mi servirebbe la scusa per iniziare e ho scoperto che mio suocero (60 ettari di campi ) oltre a roba che non c'entra nulla con la birra, produce grano tenero, da questo mi si è accesa la lampadina -> grano tenero regalato=weiss o blanche in all grain..

Però ce ne corre immagino.. e volevo chiedere a voi esperti:

Con la varietà di grano tenero SOLEHIO ci faccio qualcosa? vi lindo la scheda tecnica:
http://www.istasementi.it/Apps/WebObject...2&lang=ita

Se qualcuno ha una vaga idea su cosa farne ascolto tutti!

ciao, non conosco questa varietà ma ci sono buone probabilità che vada bene per una blanche (per le weizen NO perchè dovresti maltarlo). Puoi fare una all grain utilizzandolo direttamente nel mash o previa gelatinizzazione (intorno ai 60°C). In realtà manca un parametro fondamentale nella scheda da te linkata, il contenuto proteico. Le qualità di cereali "da birra" dovrebbero averne meno possibile.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

(28-04-2014, 02:08 )allapazzato Ha scritto:  ciao, non conosco questa varietà ma ci sono buone probabilità che vada bene per una blanche (per le weizen NO perchè dovresti maltarlo). Puoi fare una all grain utilizzandolo direttamente nel mash o previa gelatinizzazione (intorno ai 60°C). In realtà manca un parametro fondamentale nella scheda da te linkata, il contenuto proteico. Le qualità di cereali "da birra" dovrebbero averne meno possibile.


Beh guardando in rete ho trovato solo l'indicazione -->contenuto proteico: medio (che succede se è troppo alto per la birra?)
Quindi non so, viene usato per panificare credo.. lui lo produce e lo rivende al quintale...


Mi piacerebbe fare una blanche, utilizzando questo grano con la più alta% possibile. Gelatinizzazione? che tipo di ricetta semplice potrei utilizzare?
Mi sto acculturando con il metodo Biab che è il più economico per quanto riguarda l'attrezzatura.. ditemi voi, brancolo nel buio.Birra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)