Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

è grave?
#1

Buon giorno.
Ieri come da programma ho inaugurato l'impiantino autocostruito.
Abbiamo fatto 70 lt di prodotto finito.
Non vi dico le difficoltà incontrate nel percorso, con questa APA
Dunque: quando si brasava i 23 lt della stessa APA è andato tutto bene. Ieri ormai sucuri del risultato solo con lt in più è successo che la densità in fermentatore prima del lievito segnava 1046 invece di 1052 come da ricetta.
Il risciacquo delle trebbie è andato bene anzi si poteva togliere ancora in base al densimetro, usando la conversione della temperatura. Ma ci siamo fermati per i litri raggunti.
Cosa può succedere adesso a birra finita? È molto grave?
La fermentazione è partita molto rigorosa, e fermentatore coibettato.
Poi leggendo la ricetta fino in fondo, mi dice dopo una settimana di fermentazione poi travaso, altra settimana di fermentazione poi mi dice di portare il fermentatore a 4/5gradi di temperatura per il dry hop. Ma come faccio a portare tutta quella robba, a temperature cosi basse se non ho atrezzature del genere?
Chi sa se qualquno mi risponde in modo da non farmi impazzire?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Per l'obbiettivo og: essendo la prima volta con questo nuovo impianto evidentemente ti ha reso di meno: 1046 sarà una birra meno alcolica, nel caso tu non abbia aggiustato la luppolatura sarà anche più amara di quanto avevi previsto.
Per il dryhop: se non hai modo di metterla in un frigo a temp controllata la vedo dura portare 70 litri a 4°c, così fai una settimana, travaso e misurazione og. Se sei vicino alla fine aggiungi il luppolo per massimo due settimane poi imbottigli. Tutto a temperatura ambiente.
Se sei lontano invece dalla fg che ti eri prefisso, aspetta un'altra settimana e poi aggiungi il dry hop.
Questo per evitare che il dryhop debba essere tolto prima dell'imbottigliamento (a me è successo) ma la og è bassa tu questo problema comunque non lo avrai

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

come OG non è gravissimo solo che tu hai fatto la luppolatoria per una OG + alta e di conseguenza sarà molto + amara di quella che facevi a 23 litri
Cita messaggio
#4

(20-04-2014, 09:20 )COMERO83 Ha scritto:  come OG non è gravissimo solo che tu hai fatto la luppolatoria per una OG + alta e di conseguenza sarà molto + amara di quella che facevi a 23 litri

Ma secondo voi è meglio evitare il dry opping? (scusate la stupidaggine)
Comunque OG 1046 invece di 1052 e a fine bollitura dovrebbe assestarsi a 1012
Ma quando mi dici molto + amara, non dovrò mica strizzare gli occhi per mandarla giù?
Grazie a tutti mi avete sollevato
Cita messaggio
#5

che ibu avresti dovuto ottenere ???
Cita messaggio
#6

il DH tanto ti da solo aroma quindi vai tranquillo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(20-04-2014, 11:14 )COMERO83 Ha scritto:  che ibu avresti dovuto ottenere ???

La ricetta parla diIBU: 52
ALCOL: 5,4%
Cita messaggio
#8

ma si diciamo che farà 55 IBU
Cita messaggio
#9

Grazie delle risposte.
Adesso per il dry hopping che farò per la prima volta usando luppolo cascade, andro a curiosare nelle sezioni apposite,
Saluti
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)