Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sapevate che...
#1
Information 

ieri stavo facendo i miei ragionamenti e mi sono reso conto di una cosa:

molti di noi misurano il livello del mosto in pre-bollitura e in post bollitura ovviamente col mosto CALDO qui mi si è accesa la solita lampadina ovvero tutti (io copreso) non hanno mai considerato 'espansione termica dei liquidi quandi si scaldano, nel nostro caso è circa il 4% quindi quando andiamo a misurare il livello del mosto CALDO dobbiamo considerare che se in pre bollitura (che generalmente dobbiamo avere 29 litri per ottenerne 23 in fermentazione) misuriamo il 4% in più quindi 29+ 4% fa 30.16 litri...

non so se mi sono spiegato bene...
Cita messaggio
#2

Non vorrei dire una castroneria....ma un conto è l'espansione e un conto la diluizione.
Nel nostro caso i litri rimangono sempre quelli (e anzi, casomai caleranno a causa dell'evaporazione) ma in bollitura si va a misurare un valore sballato proprio perchè c'è il fattore espansione...
Cita messaggio
#3

(17-04-2014, 11:22 )COMERO83 Ha scritto:  ieri stavo facendo i miei ragionamenti e mi sono reso conto di una cosa:

molti di noi misurano il livello del mosto in pre-bollitura e in post bollitura ovviamente col mosto CALDO qui mi si è accesa la solita lampadina ovvero tutti (io copreso) non hanno mai considerato 'espansione termica dei liquidi quandi si scaldano, nel nostro caso è circa il 4% quindi quando andiamo a misurare il livello del mosto CALDO dobbiamo considerare che se in pre bollitura (che generalmente dobbiamo avere 29 litri per ottenerne 23 in fermentazione) misuriamo il 4% in più quindi 29+ 4% fa 30.16 litri...

non so se mi sono spiegato bene...

Probabilmene ieri io e te eravamo connessi....Big Grin stesso identico pensiero, dovuto ovviamente al mancato raggiungimento dell'OG della cotta di domenica... praticamente per un anno e mezzo ho considerato che in pentola (preboil) mettevo 60 litri di mosto, mentre in realtà erano più o meno 57,4....ci credo che avevo un'evaporazione spaventosa...già partivo svantaggiato...
Mi sono pertanto ripromesso di aggiungere la mancanza per la prossima volta Minaccia
Cita messaggio
#4

no tarma non hai capito cosa voglio dire....


si i litri sono sempre quelli ma col mosto caldo si dilata (espansione termica) e va a falsare la lettura dei litri e te ne leggi il 4% in +
Cita messaggio
#5

eh ma anche in post se è ancora caldo ne avresti di più quindi la lettura alla fine è si "falsata" ma proporzionale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

tralaltro mi sto rendendo conto che io vado sempre a misurare l'acqua da usare in mash e in sparge già calda a 55° dal boiler...
Cita messaggio
#7

(17-04-2014, 12:03 )COMERO83 Ha scritto:  tralaltro mi sto rendendo conto che io vado sempre a misurare l'acqua da usare in mash e in sparge già calda a 55° dal boiler...

Io invece "taro" i litri a temperatura ambiente con bottiglie da 2 litri che verso direttamente nelle pentole.
Cita messaggio
#8

4% mi sembra parecchio.....
Cita messaggio
#9

Avevo pubblicato questo tempo fa.. Si basa sulla dilatazione dell'acqua, non del mosto ma secondo la mia esperienza ci si può basare su questi valori..
è il 4% di espansione a 100°C, è vero, non è parecchio.. Se vuoi 25 litri è bene che fermi la bollitura quando il lievello è a 26 l..

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6476

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#10

Io vado contro corrente: ho sempre considerato l'espansine termica nella misurazione del volume preboil Big Grin
PS: non del 4% ma del 3% perché alla fine dello sparge la temperatura del mosto nella pentola di boil è di circa 80° (fornellone già acceso).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
30-01-2015, 11:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)