Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Salve a tutti! Dopo il primo kit ( lager in alta ) mi butto su una bitter, ho ordinato la seguente roba:

1 muntons yorkshire bitter
1kg estratto amber ( + 519gr di zucc. Canna)
Luppolo fuggle in dryhopping
Il tutto con un acqua dura

Possono bastare come accorgimenti per migliorare il malto luppolato sopracitato?



Con la prima "cotta" ho provato due esperimenti
(Fatta come da manuale, malto lagher piu zucchero bianco)

A) 8 bacche di ginepro schiacciate in bottiglia

B) una bottiglia senza priming, usando una bottiglia di spumante appena vuotata e non lavata (diciamo "avvinata" con lo stesso spumante appena stappata e vuotata)

Secondo voi cosa può venir fuori?

Grazie dell attenzione!
Cita messaggio
#2

Lievito della bitter?
Quella della bottiglia di spumante, cosa intendi fare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Mi pareva che ne dimenticavo un pezzo! SafAle-04 per la bitter!


Quella bottiglia spumantizzata è diciamo un esperimento, provato da me e dal mio socio, per vedere cosa esce fuori! Se per caso quel poco di spumante rimasto crea una sorta di priming (gasatura bassissima) rendendola bevibile e "particolare"
Cita messaggio
#4

Non penso che salti fuori qualcosa di bevibile, anche per la carbonazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Peccato! Per lo meno lo prendiamo come esperimento!

E del ginepro in bottiglia che dici?
Cita messaggio
#6

Non dire peccato, perchè posso sbagliare!
Il ginepro con la lager, può starci, anche se è meglio in bollitura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Allora vedremo all assaggio!

Eh lo so che sarebbe meglio in bollitura, ma col kit sei limitato! Il nostro progetto e fare qualche cotta i kit e poi passare ai livelli successivi fino ad arrivare ad usare orzo coltivato e luppolo selvatico! Vedremo cosa ne uscirá e se saremo in grado! Ma ovviamente si va per gradi e senza fretta!
Cita messaggio
#8

Puoi prendere 3 litri d'acqua, fai bollire le spezie per 10 minuti, spegni e fai scendere la temperatura intorno a 70 gradi, metti fermentabili e malto preparato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Interessante.... dobbiamo provare allora!
Cita messaggio
#10

Inizia sempre con 1 grammo per litro ( spezie)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)