Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtro per luppoli
#1

La butto là anche se sono sicuro che già se n'è parlato, anche se non ho trovato nulla nel forum:
qualcuno si è cimentato nel costruire una hopbag fissa? Intendo un oggetto con bocca larga in cui ci si possono effettuare le gittate che viene immerso nel boil, ovviamente.
Non ho parole migliori per riuscire a farmi capire (sembro l'onorevole Razzi), quindi cercate di capirmi! Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

basta che usi la grain bag
Cita messaggio
#3

Era una delle cose che avevo pensato giuro... l'ideale sarebbe una cosa del genere:
http://www.homebrewtalk.com/f41/hops-fil...ts-388027/

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#4

no non mi piace, mi da l'idea che i luppoli inprigionati li non riescano a rilasciare facilmente le loro sostanze
Cita messaggio
#5

Dicono di aumentare del 10% la quantità di luppoli se si usano infusori o sacche.
Cita messaggio
#6

ecco non mi piace io li ho sempre usati liberi e filtrati col bazooka
Cita messaggio
#7

Non nascondo che mi piace avere birra limpida, quindi cerco di curare anche questi aspetti... e poi l'idea di avere un'unico contenitore con tutti i luppoli da buttare non mi dispiace affatto. Almeno si evita di ravanare nella pentola per rimuoverli.
Ora che ci penso l'aumento del 10% sarà riferito solo all'amaro...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

come dicevo prima voglio usare la grain bag ma siccome con la bollitura si muoverebbe ovunque, vorrei fissarla sul fondo della pentola con un anello del diametro interno della pentola in acciaio inox posto all'interno della grain bag.

quando finisce la bollitura, basta sollevare la grain bag contenete luppoli e anello
Cita messaggio
#9

io più che altro stavo pensando di usare un oggetto tipo gli adattatori per le cappe/canne fumarie (che farebbe da bocca) collegato ad una sacca (forse di lino, sfrutto le capacità di sarta di mia madre). Il tutto fissato a bordo pentola. Boh, vediamo che esce fuori!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#10

"come dicevo prima voglio usare la grain bag"

Mi piace, ma probabilmente avrai delle fasi di stratificazione del calore sotto la sacca. Dico così perchè l'anno scorso misi a bollire i vasetti di conserva in un pentolone e per evitare che sbattessero nell'ebollizione feci degli strati con i classici asciuga piatti che uso in cucina, cominciò a bollire sotto l'ultimo strato e solo dopo un certo lasso di tempo il calore si diffuse.
Ipotizzo: una cosa pratica potrebbe essere calandrare dell'inox bucherellato e fare un fondo sempre con lo stesso materiale, una pentola scolapasta di misura per entrare "giusta" nel tino boil. Verrebbe una luppolatura libera e alla fine basterebbe togliere la pentola interna per separare il luppolo.
Probabilmente qualcuno ci avrà già pensato, mi sembra la cosa più semplice e esistono in commercio pentole con scolapasta interno, anche se non so a che capacità arrivino i prodotti già pronti in commercio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)