Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attacchi più o meno rapidi
#1

Avendo uno scambiatore di calore, i collegamenti dei vari tubi li ho sempre fatti con i portagomma con girello, in ottone tipo questo.
Volendo passare all'inox, cercavo una cosa simile a costi ragionevoli, ma non ho trovato niente!
Voi che metodo usate? Il semplice portagomma inox senza la parte mobile lo vedo abbastanza scomodo...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

io faccio come te col portagomma a girello non ci sono assolutamente problemi
Cita messaggio
#3

Io li uso sia per i rubinetti delle pentole sia x lo scambiatore, comodissimi, ma volendo evitare l'ottone... è pure vero che la superficie con cui il mosto viene a contatto è minima. Boh, sarà l'ennesima turba mentale dell'homebrewer!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#4

http://www.stucchi.it/en/content/series/fl
http://www.snap-titequickdisconnects.com...ccITAL.pdf ( vedi la serie 28-1 in Aisi 316)

Sarebbero pratici ma anche se disponibili senza le valvole di ritegno sarebbe un problema sanificare quelli lato mosto anche perche' tutti i raccordi veramente rapidi hanno molle e sferette con un minimo di grasso all'interno......

Una cosa simile a quello che hai indicato e' la serie 75 ma hanno sempre i ritegni e allora secondo me faresti prima a farti tornire i portagomma in inox salvando il dado a farfalla filettato in ottone , che comunque resta esterno ai liquidi
Cita messaggio
#5

qui andiamo sul costoso mi sa... no no niente cuscinetti poi. L'idea di far tornire i pezzi non mi sembra male...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#6

raccordi inox garolla, ci sono maschio, femmina e la farfalla per tenerli assieme, li utilizzano solitamente per ill vino, volevo usarli, ma aspetto di fare l'up all impianto. a parer mio sono la soluzione migliore.
Cita messaggio
#7

Si ma se ti fai un giro sul sito di Polsinelli ti passa la fantasia...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

appunto, volevo usarli ma aspetto Big Grin
Cita messaggio
#9

sisi pure io, aspetto che mi passa la fantasia Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
26-02-2014, 09:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)