Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travaso con bestemmiario!
#1

Stasera ho spolverato tutto il bestemmiario conosciuto!

Visto il caldo imminente e le cotte che voglio fare prima che le temperature siano impossibili, a metà settimana scorsa ho brassato una latta di brewferm christmas e sabato la pils K+G, quindi ho entrambi i fermentatori grandi occupati.
Mi sono detto, tanto oggi travaso la breferm nel fermentatore a botticella di 10 litri, così libero il grande per travasare la pils sabato.
A quel punto ho mercoledì prossimo l'altro 25 litri libero per secondo travaso e imbottigliamento Natalizia.
Naturalmente qualcosa è andato storto e stasera, appena travasato, ho visto che la guarnizione del rubinetto del 10 litri non teneva e naturalmente non ho ricambi.
In fretta e furia ho lavato e sanitizzato il 23 litri ed ho ritravasato.
Ho anche misurato la densità che si attesta a circa 1022.
Mi chiedevo, secondo voi posso imbottigliare direttamente sabato o domenica (9, 10 giorni dalla cotta) vista questa densità a soli 6 giorni? Premetto che non farò priming perchè l'anno scorso l'ho fatta così e mi è piaciuta molto.
Così domenica appena imbottigliata la pils laverei il fermentatore e lo userei per travasare la pils....
Cita messaggio
#2

L'importante è la FG che sia conclusa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

secondo te è arrivata?
è una cotta così piccola che non voglio fare troppi prelievi
Cita messaggio
#4

Quando l'ho fatta io lo scorso anno, la FG è stata 1020!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

la mia lo scorso anno era a 1022 dopo 7 giorni e 1020 dopo 14
Cita messaggio
#6

Comunque penso che domenica puoi imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

McGiver mode on\
Se proprio vuoi toglierti il dubbio...al posto del "bicchiere del densimetro" usa la parte grande della sua custodia ;D
consumi circa 1/4 del liquido ed il risultato è il medesimo....diventa più complessa la lettura...ma che ci vuoi fare ?
In alternativa se hai qualcuno con macchine CNC alcune punte vengono inscatolate nella stessa custodia...te ne fai regalare un paio e non sporchi la custodia del densimetro.

McGiver mode off\
Cita messaggio
#8

aggiungo controlla che la guarnizione non era stretta troppo é difficile che si rompi....
Cita messaggio
#9

E sanificare per bene il densimetro per immergerlo direttamente nel fermentatore non può essere una buona soluzione al problema?
Cita messaggio
#10

densimetro a galleggiare in acqua ed amuchina 10 minuti, risciacquo e lo butto nel mosto, io lo faccio e non è mai successo niente!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)