Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore classico e troncoconico
#1

Salve a tutti,mi appresto a comprare un fermentatore da 75 litri pero' ero indeciso tra uno classico e quello troncoconico.
Il troncoconico ha un separatore per i sedimenti giusto? in modo tale che quando si fa il travaso si riesce,a differenza di quello tradizionale , ad avere una birra piu "pulita".
Poi volevo sapere grazie alle vostre esperienze personali se davvero il troncoconico è un passo avanti ..grazie ragazzi .
Cita messaggio
#2

detto in poche parole se predi un fermentatore classico ne avrai bisogno di un altro per travasare mentre col troncoconico fai tutto li
Cita messaggio
#3

Il troncoconico serve proprio per non fare i travasi ma non ha un separatore dei sedimenti, aprendo la valvola posta all'apice del cono i sedimenti che si sono depositati vengono espulsi però sulle pareti rimane del deposito e se imbottigli direttamente dal fermentatore, mano a mano che il livello scende, un pò di questo deposito si trasferisce alla birra. Diciamo che fermentatore a fondo piano o troncoconico hanno svantaggi e vantaggi tutti e due. Nel mio ho unito il vantaggio del fondo piano di permettere un deposito solo sul fondo e non sulle pareti ma inserendo il rubinetto di estrazione centralmente al fondo inoltre questa saracinesca è telescopica per fermare l'estrazione appena il fondo si smuove un po'.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

bac non credevo che l'avrei mai detto ma mi permetto di dissentire ciò che hai scritto per quanto riguarda il fatto dell'imbottigliamento diretto: io ho imbottigliato la pils e altre birre dal troncoconico direttamente collegandoci il classico tubo per travasi

[Immagine: ef1061.jpg]

non ho trovato assolutamente problemi
Cita messaggio
#5

(07-04-2014, 08:54 )COMERO83 Ha scritto:  bac non credevo che l'avrei mai detto ma mi permetto di dissentire ciò che hai scritto per quanto riguarda il fatto dell'imbottigliamento diretto: io ho imbottigliato la pils e altre birre dal troncoconico direttamente collegandoci il classico tubo per travasi


non ho trovato assolutamente problemi
Dissenti ci mancherebbe altro!
Ma il velo di sedimento che si forma sulla parete inclinata del cono mi sembrava fosse venuto fuori in altre discussioni che quando il livello si abbassa un po' sfarini. Io non ho un troncoconico perciò non porto esperienza diretta e dovrei essere l'ultimo che parla ma se dici che non si sfarina meglio così, forse a qualcunaltro è successo per altri motivi tipo un diverso impaccamento del lievito.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

beh pero' ora che ci penso con un fermentatore troncoconico quando mettiamo lo zucchero per il priming e giriamo prima di imbottigliare comunque sia i sedimenti verranno "rialzati" nel mosto ..o mi sbaglio ?
Cita messaggio
#7

io faccio cosi: quando devo fare delle carbonazioni precise ne travavo 25 litri nel classico fermentazione di plastica e il priming lo faccio li

se invece non devo seguire una carbonazione precisa, come dicevo prima imbottiglio direttamente dal troncoconico ma prima uso il classico misurino per lo zukkero per dosarlo nelle bottiglie
Cita messaggio
#8

La prossima settimana ordino il tronco conico, perché?
Perchè anche se non ce l'ho mai avuto e sono un birraiolo principiante, tra una cosa e l'altra, butto 2 ore della mia vita per ogni cotta solo per il travaso a metà fermentazione, oltre il rischio di inquinarla o ossigenarla.
Se la domenica mattina per estrarre il lievito esausto me la cavo in 5 minuti, posso fare altre cose come starmene a letto, andare al fiume o a fare una scarpinata sull'appennino.
Non sottovalutate il trascorrere del tempo. Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)