Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rudimenti
#1

Eccomi qua finalmente alla sezione professionisti! Per cominciare avrei una domanda, disponendo di una pentola inox con filtro a cestello dopo il mash out posso fare lo sparge direttamente nel cestello ed utilizzare la sola pentola oppure devo travasare il tutto tramite rubinetto ad un'altra pentola per bollitura? Grazie x la pazienza.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#2

In pratica vorresti usare il cestello come se fosse un sacco per malti in un Biab; non capisco però come riusciresti a fare sparge nel cestello se questo rimane immerso nella unica pentola che vuoi utilizzare sia per il mash che per il boil.
Se vuoi utilizzare una sola pentola passa al Biab altrimenti credo che dovrai necessariamente utilizzare un'altra pentola per il boil.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

Perdona la mia ignoranza, pero' credo cosa intendi per biab, ad ogni modo si, farei il mashout, poi alzerei il cestello dall'interno della pentola come se fosse una bag ed inizierei l'operazione di sparge in modo da lavare le trebbie direttamente dentro la pentola di mash, una volta lavate le trebbie toglierei il cestello ed inizierei con il boil......sto vaneggiando?
PS: Il cestello è rialzato rispetto al fondo della pentola.
Cita messaggio
#4

Secondo me è fattibile xò ti serve una o più pentole in base alle dimensioni per scaldare l acqua di sparge..
Cita messaggio
#5

Certo, la pentola per l'acqua di sparge l'avevo messa in conto.Wink
Cita messaggio
#6

allora:
se hai un cesto in rete tipo una sacca biab, fare un lavaggio come dici tu ti permette di estrarre un po di zucheri ma non è molto efficace perché l'acqua uscirebbe da tutte le parti, anche i fianchi non portandosi dietro molti zuccheri
se hai una pentola con il fondo bucherellato allora è ottima perché l'acqua dovrebbe per forza passare attraverso le trebbie per poter uscire ed avresti un ottima resa, con questo metodo il consiglio è alzare lentamente la pentola in modo che il fondo sia sempre a contatto del liquido facendo crescere il livello di un litro al minuto circa.
se hai una pentola di sparge (e credo che questa sia la più fattibile per te) togli il tuo filtro con le trebbie dal mash e lo metti a bagno dento la pentola di sparge, mescoli aspetti 5-10 minuti poi scoli e aggiungi il liquido in boil, questo è un batch sparge con un solo run e per quel poco che ho capito è il metodo più fattibile e che ti da una maggiore resa.
il massimo sarebbe poter travasare in una pentola con un doppio fondo montato e fare un fly sparge li ma a quel punto ci andrebbe una pentola in più, cioè una per lo sparge una in cui fai mash e boil e un altra per fare lo sparge....
queste sono le opzioni possibili a parer mio.
io tornassi indietro al posto del metodo classico farei un biab (con 2 pentole) con un batch sparge singolo nella pentola di sparge(il terzo metodo che ti ho detto)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)