Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mescolare priming mentre si inbottiglia
#1

salve voi ogni 3/4 bottiglie mescolate lentamente ho abbastanza energicamente? io fin ora mescolavo abbastanza energicamente in modo da mischiare bene gli zuccheri ma ho sentito che qualcuno fa lentamente per paura di ossidazione mosto! forse fino ad adesso ho sempre sbagliato ma non mi sono mai accorto di niente cosa dovrebbe sentirsi come gusto in una birra ossidata??? io la bevo mi piace è buonissima non mi sono accorto di niente!! comunque se è meglio mescolare piano dora in poi farò cosi..
Cita messaggio
#2

Non c'è bisogno di mescolare energicamente se lo zucchero l'hai già fatto sciogliere e bollire...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(07-04-2014, 08:46 )Paul Ha scritto:  Non c'è bisogno di mescolare energicamente se lo zucchero l'hai già fatto sciogliere e bollire...

si sicuramente sbagliavo dora in poi farò piano ma come dicevo si deve ossidare x forza il mosto? cosa si sente??
Cita messaggio
#4

Difficile da spiegare, a grandi linee è come quando lasci all'aria una mela tagliata a metà

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

quindi non è detto che per forza si deve ossidare giusto? sè non sento niente di strano..... per il resto come odore rimane uguale? aspetto????
Cita messaggio
#6

Per come la so io....e ne so poco....l'unico momento in cui va bene ossigenare il mosto e' quando si inocula il lievito dove i batteri hanno bisogno per fare il loro dovere...dopodiche' e' bene non ossigenarlo per evitare che i cosiddetti lieviti selvaggi possano trovare terreno fertile e magari farti trovare un'infezione anche 4-5 mesi dopo l'imbottigliamento....sempre che tu non te le sia bevuta tutta prima...
Cita messaggio
#7

Ecco x gli lievito selvaggi allora ha un senso ho capito che sbagliavo a mescolare energicamente. Ma x questo motivo, pensandoci bene al momento di imbottigliare credo ed è. Logico che non. Si. Ossidi più. Il mosto. Visto che se il priming lo fai bottiglia x bottiglia devi scecherare .... Altrimenti perfino nel. Trasporto di una birra finita c'e. Il rischio di ossidazione .. È. Giusto il mio ragionamento??? X i lievito selvaggi perfino la porta la apro lentamente se c'è. Il fermentatore. Aperto...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)