Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo kit, domande approccio e luppoli
#1

Salve a tutti

mi accingo a fare il primo kit E+G, e' una weizen.
leggendo le istruzioni dicono di usare piu' pentole, di sciogliere parte degli estratti e metterli nel fermentatore e la restante parte invece nella pentola, dopo l'infusione dei grani. Io dispongo di una pentola da 20 l e pensavo di fare tutto li, mettendo circa 14/15 l di acqua e dopo l'infusione buttare dentro tutto l'estratto. Dovrebbe andare bene giusto? cambia qualcosa rispetto le gittate dei luppoli? in teoria ho si piu' concentrazione data dai fermentabili, ma anche molta piu' acqua della ricetta, quindi spero sia ok.

altra domanda, non ho mai usato il luppolo, mi e' stato fornito quello in plugs, volevo sapere galleggia o va a fondo? perche' non dispongo di hop bag, per una gittata pensavo di riutilizzare la grain bag...ma per le altre due mi sa che mi tocca buttarlo senza nessun contenitore..

Grazie in anticipo

ah si un altra domanda, lo sparge devo farlo o no? sulla ricetta c'e scritto, ma qui e la leggevo pareri discordanti
Cita messaggio
#2

Usa unica pentola, meno confusione! Infusione grani 68/70 gradi per 45 minuti, togli i grani, estratto facendo sciogliere bene il tutto, poi porti in bollitura, dentro i luppoli!
Se non hai la hop bag, luppoli liberi! Filtri alla fine con uno scolapasta ben sanificato!
No sparge!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

breve e circonciso, ottimo =)
Cita messaggio
#4

(01-04-2014, 01:33 )Samdaniels Ha scritto:  breve e circonciso, ottimo =)

Big GrinBig GrinBig Grin

Cioé tu sei certo che Allievo birraio è circonciso?!?!?!?!?!?


CIRCONCISIONE
Cita messaggio
#5

ahhh, questo non l so Smile e comunque mi pare ovvio volessi essere ironico, so cosa sia la circoncisione, ma grazie lo stesso...
Cita messaggio
#6

Se hai dubbi chiedi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

rimarro' nel dubbio... Big Grin
Cita messaggio
#8

Dato che fai bollitura concentrata, dovrai rivedere le dosi del luppolo da gettare in pentola perchè avrai un mosto in bollitura con una densità molto alta e l'estrazione dell'amaro è minore.
Per definire correttamente le dosi, puoi utilizzare un sofware tipo Brewplus.
Cita messaggio
#9

si diciamo che rispetto la ricetta in realta' ho giusto 500 g di estratto in piu' nella pentola, ma in compenso un 4 l di acqua in piu' rispetto a quelli consigliati...per sta volta faccio cosi' anche perke le dosi di luppolo che ho sono quelle preconfezionate col kit

Brewplus me lo sono scaricato, ma devo mettermici un po su a guardare come fare i vari settaggi, per ora non lo so ancora usare..comunque grazie
Cita messaggio
#10

Con due pentole fai prima e una volta presa la mano non è complicato!
Io mi trovo meglio!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)