Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nutrimento lievito..serve?
#1

ciao a tutti..vedo che su Mrmalt è in vendita il nutrimento per lievito.. volevo sapere se secondo voi è necessario/ una cosa in più che si mette per sicurezza/ non dà contributo alla birra finita..
nel caso andrebbe usto in fermentazione o nello starter? graize!
Cita messaggio
#2

Azz, il lievito col nutrimento
lavora come una bestia, io per sicurezza lo metto. ce ne va' talmente poco che non credo che influisca nel sapore della birra finita. Però ora che mi ci fate pensare, gli esteri prodotti dai lieviti affaticati sono ricercati in alcuni stili...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#3

certo che si !!!
Cita messaggio
#4

(27-03-2014, 09:08 )COMERO83 Ha scritto:  certo che si !!!

se ne faccio meno ho una fermentazione nettamente peggiore?
Cita messaggio
#5

assolutamente no !!! i nutrimenti la migliorano punto
Cita messaggio
#6

Altre esperienze?

Già l'anno scorso mi ero detto di prenderlo, poi mi è passato di mente...
E' vero che ne basta mezzo cucchiaino per 20 litri? In tal caso con una confezione da 4€ si danno una quindicina di cotte, direi un costo del tutto marginale.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

per la mia poca esperienza, l'ho usato nelle ultime due cotte, devo dire che la fermentazione è partita subito ed è stata molto buona...secondo mè serve.
C'è chi lo mette anche a freddo sia negli starter, che in seconda fermentazione se il lievito ha attenuato poco, sia anche per reidratare i secchi... io per ora l'ho sempre aggiunto gli ultimi 15 min in bollitura come da istruzioni, 5 grammi per circa 18/20lt

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

Devo ricordarmi di comprarlo, tanto si conserva a lungo, giusto?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(02-02-2015, 06:01 )Paul Ha scritto:  Devo ricordarmi di comprarlo, tanto si conserva a lungo, giusto?

si, basta tenerlo chiuso all'asciutto e al fresco ... pochi soldi che val la pena spendere imo

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

Quando hai tempo riesci a dirmi quando l'hai preso e quando scade?
Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)