Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blocco fermentazione freddo
#1

Ciao a tutti;
Domenica pomeriggio ho fatto una bella Tripel con metodo e+g,l'ho tenuta 12 ore a casa nel calduccio e già avevo visto il gorgogliatore "smuoversi",per forze maggiori ho dovuto portare il fermentatore in cantina dove ora con questa ondata di freddo la temperatura oscilla tra i 5 e i 15 gradi.
Come ben dedurrete la fermentazione si è completamente FERMATA.
Allora volevo sapere,visto che quest'andata di freddo non dovrebbe durare molto,conviene che la porto in casa o posso anche lasciarlo li?Cioè che so io il caldo nuoce alla fermentazione,il freddo al massimo la ferma,quindi in teoria la faccio stare 7 giorni in piu da quando ricomincia a fermentare e non dovrebbero esserci problemi..ditemi se sbaglio .
Cita messaggio
#2

Chiaramente quando la temperatura in cantina risalirà la fermentazione ripartirà tranquillamente, ci vuole solo pazienza. Ma, se in casa non c'hai temperature tropicali, convieni che la riporti su, magari la tieni in una stanza senza termosifoni e non avrai problemi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Meglio in casa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

beh si in casa purtroppo non ho un posto dove metterla quindi dovrei tenerla su una sedia in salone ! Aspettero' che le temperature risalgano tanto non vado di fretta Smile l'importante è che ,come sapevo,non succeda nulla alla birra con il freddo,insomma che non si deteriori !
Cita messaggio
#5

Certo il fermentatore in salone è una sorta di monumento naif non indifferente. Magari se al posto della sedia metti un piedistallo puoi sfruttare la situazione a tuo vantaggio! Big Grin
Scherzi a parte, se non puoi fare diversamente devi avere solo pazienza, non si deteriorerà, stai tranquillo.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)