Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiarificare...
#1

Ho dimenticato l'acquisto dell'Irish Moss e pensavo quindi di utilizzare la colla di pesce.
Può andare bene come ingrediente e qual'è la procedura corretta???
Io pensavo:
* Sciolgo un foglio di colla in acqua fredda,
* aggiungo il tutto negli ultimi 10 di bollitura,
* mescolo energicamente a fine bollitura il mio mosto creando un mulinello e poi che devo fare???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

isinglass in pratica è colla di pesce ma va utilittato negli ultimi 2 giorni prima dell'imbottigliamento
Cita messaggio
#3

Io (usandola in pasticceria) so solo che la colla di pesce per sciogliersi completamente in acqua fredda (dove per fredda intendo da rubinetto... fra 7 e 15-16 gradi) ha bisogno di molto tempo... cioè non di minuti, io la lasciavo diverse ore. Altrimenti riuscivo sempre a trovare piccole membrane ancora non sciolte.
Oppure la mettevo in frigo, a 4-5 gradi circa 12 ore prima. Ma credo dipenda anche dalla quantità rispetto all'acqua in cui volevo scioglierla...

Ma non ti conviene metterla in fermentazione?! altrimenti in bollitura non c'è (quasi) bisogno di farla sciogliere in acqua, basta ammorbidirla.
Cita messaggio
#4

vedrò il da farsi, ma volevo sapere che succede: si crea una gelatina da buttare sul fondo della pentola/del fermentatore o altro?

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

si, si deposita sul fondo e la butti coi lieviti
Cita messaggio
#6

molto bene, mi accodo al post per non aprirne uno nuovo,
visto che non ho chiarificanti volevo usare la colla di pesce del supermercato, avevo solo bisogno di sapere le dosi
Cita messaggio
#7

ma la colla di pesce si deposita? io la uso per budini e gelatine... si scioglie e si "unisce" al liquido cercando di "addensarlo"...come fa a ricompattarsi e depositarsi?
??
Cita messaggio
#8

si compatta, addensa e precipita sul fondo, non sarà della consistenza del budino ma fa precipitare, il discorso è la dose, se troppo poca non addensa basta da precipitare, se è troppa tocca togliere la birra dal fermentatore con il cucchiaino...
Cita messaggio
#9

io preferisco sempre la chiarificazione tramite freddo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)