Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Salve a tutti ho fatto un ipa, per il momento sta fermentando a mio avviso abbastanza bene, il profumo è ottimo.
Dato che è la prima volta che la faccio, Volevo dei consigli per il priming.
Cioè cosa usare come zucchero e la quantità.
Grasssssssssssie
Cita messaggio
#2

zucchero da cucina semplice....priming io non farei piu' di 4 gr x L

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Zucchero bianco! 3/4 grammi al litro, però sempre meglio usare la formula!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Solitamente quando faccio la formula,
Tengo sempre un po indietro la quantità di zucchero per avere un po meno gas

E consigli per la fg ?
Cita messaggio
#5

Se fai la ricetta con brewonline, mette anche la FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

E consigli per la fg ?
[/quote]

Normalmente è una decisione che non prendiamo mai noi HB ma i lieviti! Cool I fattori sono molteplici: OG, temperature di fermentazione, lievito usato ...
Quando finisce imbottigli!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

si quello non lo decidi tu purtroppo, anche se puoi avere una idea indicativa Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Lo so, di solito faccio le misurazioni a 48 ore di distanza e quando è stabile imbottiglio.
È che mi è già capitato a volte
la formulina og-fg etc etc non funziona e quindi mi baso spesso sulla stabilità della fg in 48 ore
Cita messaggio
#9

La formuletta è indicativa, ti da un idea di riferimento per capire intorno a che valore più o meno si raggiungerà la FG. Chiaramente i valori effettivi sono relativi a diverse variabili...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)