Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Mexican
#1

Salve a tutti, mi accingo a preparare una bella birra estiva "coopers mexican". Vorrei qualche consiglio sul lievito, sull'acqua da usare e sulle quantità di zucchero o estratto. Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

la preparerò con 1,5 kg di estratto malto liquido extra light, 65g di zucchero bianco, lievito us-05...ho dubbi solo sull'acqua da usare e a quali temperature debba fermentare. Consigli?
Cita messaggio
#3

di norma sarebbe una lager, se hai voglia di spendere ci vedo bene un lievito liquido California lager facendo fermentare tra i 16 e i 18° anche se per come la vedo io è difficile migliorare una birra del genere.

Se hai voglia di emulare la ben nota "pisciazza" commerciale io inoltre toglierei l'estratto di malto e metterei del semplice zucchero bianco, la corona non ha nè corpo nè schiuma ed è la sua assenza di schiuma che la rende particolarmente adatta al consumo direttamente dalla bottiglia. Se vuoi usare l'US-05 fai fermentare intorno ai 18-19° per mantenere il profilo il più pulito possibile.
Cita messaggio
#4

Beh no vorrei dotarla invece di schiuma e usare l'us-05 e l'estratto di malto liquido, dici che verrebbe una schifezza?
La voglio dotare di schiuma proprio perchè non vorrei berla dalla bottiglia!
Cita messaggio
#5

no, penso possa andare e sicuramente verrà meglio della corona Tongue
Cita messaggio
#6

Non che ci vuol molto Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

Si infatti, però mi hanno parlato molto bene di questo malto e vorrei provarlo. Scriverò come è andata!
Cita messaggio
#8

(20-01-2012, 07:38 )asrsupporters Ha scritto:  Si infatti, però mi hanno parlato molto bene di questo malto e vorrei provarlo. Scriverò come è andata!

ciao sto per fare anche io una mexican... mi dai qualche notizia su come è andata?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#9

guarda, per via degli esami comincio oggi a farla!
La farò con dello zucchero bianco ed userò il lievito us-05. Qualcuno sa per caso a che temperatura dovrò fermentare?sui 18° circa credo, vero?
scusate mi avevano già risposto, 18-19 gradi, ok!
Cita messaggio
#10

Io l'ho imbottigliata 1 settimana fa.
Ho fatto alcune bottigliette di crodino come campioni (trasparenti). Il colore della birra è OTTIMO, ho messo a fianco una corona e non si riconosce.

Proprio ieri ho visto sedimentare gli ultimi lieviti (l'altro ieri si vedeva ancora qualche schifezzina galleggiare nella birra).

Sono fiducioso, molto fiducioso, sabato assaggio il primo campione dopo 15 giorni dal suo imbottigliamento.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bosie
11-02-2021, 08:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)