Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

blow off e metabisolito
#1

Più "fai da te di così"... Non so se è la sezione idonea, comunque:
ho fatto un blow off lunedì per una incontinenza schiumogena
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...&highlight
- Il metabisolfito nella bottiglia deve essere cambiato o posso lasciare tutto così per un settimana ? (domenica farò il primo travaso e ritornerò al sistema tradizionale con il gorgogliatore)
- Il metabisolfito diluito è stabile ed utilizzabile per quanti giorni ?
- Quando si può prevedere che sarà necessario il robusto tubo del blow off invece dell'esile gorgogliatore ? OG alta ? lievito gagliardo ?
Ciao e grazieBirra03
Mario
Cita messaggio
#2

Nessuna idea ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

(19-03-2014, 08:39 )Mario61 Ha scritto:  - Il metabisolfito nella bottiglia deve essere cambiato o posso lasciare tutto così per un settimana ? (domenica farò il primo travaso e ritornerò al sistema tradizionale con il gorgogliatore)

puoi lasciarlo, ma in genere un blow off più di un paio di gg non serve, puoi anche rimettere il gorgogliatore, se ti senti più tranquillo

- Il metabisolfito diluito è stabile ed utilizzabile per quanti giorni ?

non so, ma neanche ti serve saperlo per questa situazione, ti serve solo per evitare che entri qualcosa nel gorgogliatore, come barriera...Alla fine anche acqua (sterile) andrebbe bene...

- Quando si può prevedere che sarà necessario il robusto tubo del blow off invece dell'esile gorgogliatore ? OG alta ? lievito gagliardo ?

In genere OG alte portano a fermentazioni lente, forse il contrario...

Ciao e grazieBirra03
Mario
Cita messaggio
#4

La mia triple in E+G era un continuo di schiuma per 6 giorni, poi penso che ogni fermentazione è diversa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti.
P.s. non ditelo in giro, ma a me il borbottare (anzi, il gorgare, cit.) del gorgogliatore piace. Anche quello del blow-off.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)