Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PILSNER CON PROFILO AROMATICO PEPATO
#1

Ciao a tutti ragazzi, alla fine mi sono deciso a scrivere riguardo il tarlo che mi rode la testa da un sacco di tempo.
In pratica tutto nasce dal fatto che non riesco praticamente a comprendere come dare un profilo particolare in aroma ad una ricetta AG di una pilsner.
La premessa è che, bevendo birre artigianali in stile simil Pilsner (Madonna Pils di FreeLions e P.I.L.S. di Pausa Cafè in particolare) oltre al classico sapore mielato del malto, quello che mi intrigava di più era proprio il sapore e l'aroma di pepe che hanno.
Ho provato a capire quale ingrediente può conferire tale aroma, e se all'inizio ero quasi certo che fosse il luppolo, ora credo che anche il lievito faccia la sua parte.
Ho quindi pensato e brassato una simil pilsner AG, con Simcoe come luppolo d'amaro e Saaz in aroma, fermentato col Saflager S-23 e dryhoppato con luppolo Herkules, in quanto sembrava essere quello col profilo più "spicy".
Al momento sono ancora in fase di lagering, ma dai primi assaggi, anche se mi sembra di aver un pò colto la questione, mi rendo conto di non aver ancora centrato il bersaglio.
Ora, sò che uno dei due birrifici di cui sopra dichiara solo luppolo SAAZ in ricetta, ma è possibile che poi al naso il Saaz dia di pepe?
Ecco, la domanda è questa, alla fine:
voi come e con cosa brassereste una pseudo pilsner per avere poi un pronunciato effetto pepato?
Ammetto (anche se ho un olfatto da paura, lo giuro) di non essere ancora particolarmente ferrato nel riconoscere i vari profili aromatici dati dai luppoli secchi, riconosco certamente "agrumato" o "erbaceo", ma mi trovo in seria difficoltà quando sento "floreale" "speziato" o "pepato".
Pensavo di risolvere davvero con l'Herkules, ma non era proprio quello che volevo raggiungere.
Grazie a tutti.
Rob
Cita messaggio
#2

allora il sentore di pepato può essere caratterizzato da vari fattori: lieviti come T-58, oppure fa lavorare i lieviti a temperature + alte del dovuto, utilizzo di spezie, e ci sono anche dei luppoli che potrebbero donare questo aroma, probabilmente anche la qualità dell'acqua può avere una certa importanza
Cita messaggio
#3

(19-03-2014, 01:16 )COMERO83 Ha scritto:  allora il sentore di pepato può essere caratterizzato da vari fattori: lieviti come T-58, oppure fa lavorare i lieviti a temperature + alte del dovuto, utilizzo di spezie, e ci sono anche dei luppoli che potrebbero donare questo aroma, probabilmente anche la qualità dell'acqua può avere una certa importanza

Sinceramente non conosco bene il profilo del T-58, chissà perchè lo associavo alle weizen, dici che per una simil pils non lascia esteri bananosi?
L'intento rimane quello di una pils a bassa fermentazione, malto in primo piano, fresca al gusto e beverina, ma con quell'aroma leggermente speziato (pepato) che piace a me.
Insomma la ricetta definitiva della pils domestica!
Cita messaggio
#4

no il t-58 non è per la bassa fermentazione ma era solo per farti capire che ci sono lieviti che rilasciano questi sentori pepati ma secondo me sono tutti ad alta fermentazione...

probabilmente dovrai speziarla
Cita messaggio
#5

(19-03-2014, 02:08 )COMERO83 Ha scritto:  no il t-58 non è per la bassa fermentazione ma era solo per farti capire che ci sono lieviti che rilasciano questi sentori pepati ma secondo me sono tutti ad alta fermentazione...

probabilmente dovrai speziarla

Hai ragione è alta, e leggendo poi la descrizione su Mr Malt sembrerebbe proprio il lievito che ho in mente io, ma che non ho mai provato...
Forse potrei aver risolto....
Tu dici che le pils artigianali che girano da noi possono essere fermentate ad alta?Huh
Potrebbe essere la soluzione...
Cita messaggio
#6

molto semplice: usa il pepe

se vuoi fare una pils devi farla a bassa e quindi non puoi avere un contributo dal lievito, alcuni luppoli, traditional, e.k.g, hanno una nota speziata.
ma se vuoi una nota di pepe usane 6/8 gr su 25 l

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

assolutamente no le pils sono solo a bassa fermentazione altrimenti sarebbe un altra cosa
Cita messaggio
#8

Infatti, unicamente a bassa, ma a questo punto mi viene davvero il dubbio che qualche birrificio non fermenti a temperature diverse. Il pepe voi lo mettereste in bollitura e per quanti minuti?
Cita messaggio
#9

ultimi min della bollitura o in priming
Cita messaggio
#10

Molte grazie!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)