Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

70 litri di cose buone
#1

Buon giorno a tutti i birristi.
Adesso è arrivata l'ora di provare a produrre un po di piu litri, si pensava di passare dai fatidici 23 litri a circa 70 litri di cose buone.
Siamo in 2 ( il mio socio è un 15enne supersonico, con la passione per homebreew) e di conseguenza i litri che fino adesso abbiamo prodotto, sempre 23 in metodo AG classico, cominciano ad essere pochi facendo il tutto diviso 2.
Ci rivolgiamo a voi, per dei consigli utili e sicuramente indispensabili.
La nostra preoccupazione grande per adesso è: se facendo 23 litri di birra finita e magari non riesce bene come già successo (ma noi l'abbiamo bevuta lo stesso) non possiamo permettici di comettere degli errori su quantità superiori. di conseguenza la nostra speranza è di cercare di ottenere una ricetta abbastanza semplice con delle materie prime che abbiamo già in casa e poi aggiungendo altri prodotti che servirannno alla cotta. Premetto che usiamo lieviti secchi, con i liquidi per adesso nessuna esperienza. Per adesso abbiamo a disposizione 10 kg di malto in grani pilsner, 5 kg di malto in grani munchin, 5 kg di malto in grani wheat dark,
0,5 kg di malto in grani cara pils, e 1 kg di malto in grani weyermann cara pils, il tutto fornito da mr malt. L'attrezzatura penso sia abbastanza in linea per fare il tutto: pentola inox da 150 lt con filtro halo, pentola inox 50 lt, pentola smaltata 29 lt mr malt, fermentatore inox 150 lt con culo piatto compreso di filtro doppiofondo, 3 fermentatori plastica 30 lt mr malt, 1 lauter tun di 30 lt plastica mr malt per raffreddare usiamo 2 serpentine inox diam.7 interno (2 da 6 metri)
Speriamo di ottenere qualche piccolo consiglio, mentre ultimiamo un palco per la cotte (coppiato un po qua e la sul forum)
grazie per la pazienza
Cita messaggio
#2

La mia opinione è: il 15enne si beve la birra?! Perché per legge, non può. E nemmeno per la salute...

(18-03-2014, 04:55 )bicilindrico62 Ha scritto:  La nostra preoccupazione grande per adesso è: se facendo 23 litri di birra finita e magari non riesce bene come già successo (ma noi l'abbiamo bevuta lo stesso) non possiamo permettici di comettere degli errori su quantità superiori.

Sbagliando s'impara... continuate con i 23 litri e con l'aiuto del forum, di un libro e di un po' di pratica sbaglierete meno. I maghi non esistono, nemmeno nei birrifici blasonati! Wink
Cita messaggio
#3

(18-03-2014, 06:50 )lomandy Ha scritto:  La mia opinione è: il 15enne si beve la birra?! Perché per legge, non può. E nemmeno per la salute...


Sbagliando s'impara... continuate con i 23 litri e con l'aiuto del forum, di un libro e di un po' di pratica sbaglierete meno. I maghi non esistono, nemmeno nei birrifici blasonati! Wink
Lomandy, spero che tu abbia capito male
O per lo meno interpretato male, non di lungo, e chiedo scusa a tutti
Cita messaggio
#4

ti mancano i luppoli. per fare una birra che vi piace bisognerebbe sapere i vostri gusti, io comunque con gli ingredienti che hai starei su una lager fatta anche ad alta fermentazione con 90% pils 5%carapils e 5% monaco al max porti a 10 il monaco se la vuoi leggermente più scura come amaro una gittata a 60 minuti e una a 30 da 0,5g litro
se la vuoi un po luppolata fai anche una gittata a 5 minuti. mash 10 minuti di protein e poi 65°C fino a conversione
chi beve birra campa cent'anni
edit, le ricette consiglio di provarle sui 20/23 e se vengono bene le ri brassi a 70....
Cita messaggio
#5

(25-03-2014, 06:04 )Esecutore Ha scritto:  ti mancano i luppoli. per fare una birra che vi piace bisognerebbe sapere i vostri gusti, io comunque con gli ingredienti che hai starei su una lager fatta anche ad alta fermentazione con 90% pils 5%carapils e 5% monaco al max porti a 10 il monaco se la vuoi leggermente più scura come amaro una gittata a 60 minuti e una a 30 da 0,5g litro
se la vuoi un po luppolata fai anche una gittata a 5 minuti. mash 10 minuti di protein e poi 65°C fino a conversione
chi beve birra campa cent'anni
edit, le ricette consiglio di provarle sui 20/23 e se vengono bene le ri brassi a 70....
Sabato la provo . i luppoli li decidiamo domaniì, comunque si va con 20 litri, proviamo questa ricetta e sperimentiamo il nuovo palco a caduta, anche se i litri sono pochi. Meglio sbagliare poco (parlo di litri). Ringrazio per il consiglio
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)