Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

2 stc 1000 con 2 temperature diverse
#1

salve a tutfi ho un problema grosso da risolvere:
ho tarato i 2 stc 1000 con sonde ntc 10k comprate dal sito crucco a 0° usando il ghiaccio fondente ma quando tolgo le sonde e le metto vicine a temperatura ambiente mi danno una differenza di 2° l'una dall'altra... un altro esempio:nel ghiaccio fondente segnano tutte e 2 perfettamente 0° mentre immerse nello stesso bicchiere pieno di acqua dal rubinetto una mi da un valore di 2° piu'alto,come puo'essere possibile tutto questo?
Cita messaggio
#2

Ciao, se non ricordo male l'STC ha un ulteriore funzione di settaggio per tarare correttamente il range di differenza con un altro termimetro preso come affidabile, mi pare fosse la funzione F4. La cosa strana peró che entrambi leggono la stessa temp nel ghiaccio fondente...comunque anche io ho stessi STC e medesime sonde, e non sono mai stato sicuro delle temperature...
Cita messaggio
#3

Risulterà sicuramente antipatico quanto stò per scrivere e me ne scuso ma essendo nel settore automazioni da ormai 30 anni vi posso assicurare che da un termoregolatore che costa 16€ trasporto incluso che arriva dalla cina non ci si può aspettare troppo. L'unico consiglio che ti posso dare è di fare la taratura dei due termoregolatori con la correzione del valore letto (F4) utilizzando un termometro a mercurio o alcool campione ma ad una temperatura di 20-22 gradi almeno sei sicuro che misurino giusto alla temperatura che solitamente utilizzerai in ambito hb, altro suggerimento è quello di non scambiare mai le sonde tra di loro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

bac che modello suggerisci ???
Cita messaggio
#5

(17-03-2014, 10:12 )bac Ha scritto:  Risulterà sicuramente antipatico quanto stò per scrivere e me ne scuso ma essendo nel settore automazioni da ormai 30 anni vi posso assicurare che da un termoregolatore che costa 16€ trasporto incluso che arriva dalla cina non ci si può aspettare troppo. L'unico consiglio che ti posso dare è di fare la taratura dei due termoregolatori con la correzione del valore letto (F4) utilizzando un termometro a mercurio o alcool campione ma ad una temperatura di 20-22 gradi almeno sei sicuro che misurino giusto alla temperatura che solitamente utilizzerai in ambito hb, altro suggerimento è quello di non scambiare mai le sonde tra di loro.
Ciao. bac
ho proprio fatto cosi'...quella dello sparge che sballa di piu' l'ho corretta di ben 10°gradi a 78°tanto deve rimanere fissa su quella temperatura il mash per fortuna sbaglia moooolto meno ma non posso dire di essere contentoConfused
Cita messaggio
#6

Settala ad ogni inizio cotta...e se c'è l hai ogni tanto controlla con quello a gabbia che secondo me è indispensabile.
non c son altri metodi.
Come dice bac bisogna accontentarsi!!!
Cita messaggio
#7

(17-03-2014, 10:23 )COMERO83 Ha scritto:  bac che modello suggerisci ???

Io uso Gefran e Pixys, Gefran è molto più costoso ma già il Pixys è un ottimo prodotto, tutti e due Italiani Gefran Saronno e Pixys Padova-Venezia. Per Gefran bisogna cercare un punto vendita/grossista, mentre per Pixys hanno anche lo shop on-line (Shop Pixys) il modello che può sostituire l'STC1000 anche come forma è l'ATR142-ABC, purtroppo costa parecchio di più ovvero 92 banane +iva e trasporto arrivi a 122.......ma, garantisco, è un altro mondo se poi gli si mette una sonda PT100 siete certi del decimo di grado.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

caro bac se solo ti avessi conosciuto prima!!!purtroppo vedendolo in uso a destra e a manca ho dato per scontato che l'stc fosse quello che faceva per noi senza approfondire la questione...per fortuna la spesa non e'stata esagerata ma rimango comunque con le pive nel sacco...
Cita messaggio
#9

Ho acquistato anch'io un STC1000 spinto anche dalla curiosità di provare un termoregolatore così economico per capire se sono i cinesi che sfruttano bambini in linea di assemblaggio per 23 ore al giorno e rematori ergastolani per il trasporto o se sono ladri quelli che costruiscono cose di qualità e mi sono reso conto che l'STC1000 non ha tradito le aspettative nel senso che grossi difetti non ho trovato considerato il costo ma va a mio avviso utilizzato per un uso in modalità semplici dove l'assoluta precisione non serve ad esempio io lo uso in un forno per adesivi su pulsantiere che costruisco per cui che ci siano 50 o 54 gradi poco importa, in questa tipologia di lavorazione un Pixys o Gefran sarebbero soldi buttati ma se si vuole la sicurezza che la temperatura di fermentazione sia 22,0°C bisogna passare a marche migliori, magari non Pixis o Gefran, mica solo loro fanno termoregolatori, inoltre anche come detto prima inutile acquistare un termoregolatore di alta qualità e collegare una sonda NTC, sarebbe come mettere l'impianto a metano su una Lamborghini.
Purtroppo la qualità costa e a volte è la voce più consistente della produzione di un dato articolo e state pur certi che nessuno regala qualità.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Partendo dal presupposto che i modelli indicati da bac siano, sia per qualita' che per prezzo, su un altro pianeta, personalmente penso che per questi strumenti non puoi avere un unica temperatura di riferimento per la taratura.
Io ho acquistato una termocoppia con display digitale di qualita' media, prima di utilizzarli pero' ho fatto una cotta utilizzando come riferimento un termometro a gabbia facendo delle letture a distanza di 5 gradi tra 50 e 78 gradi ( a volte anche piu' di una).
Alla fine della cotta ho fatto la media e la mediana delle differenze di lettura e l'ho utilizzato come fattore di correzione per la termocoppia.
Sicuramente agli estremi ho una differenza maggiore rispetto alle temperature centrali (lo scostamento non e' lineare) ma non sara' mezzo grado che puo' cambiarti una birra.
Ti consiglio di fare delle letture tra i 40 e 80 gradi per vedere lo scostamento rispetto al termomentro al mercurio e poi decidi se correggere con la media o la mediana, secondo me non puoi affidarti ad una sola temperatura. In generale minore e' il range in cui ti muovi e meno riferimenti puoi utilizzare. Pensa al phmetro in cui ti bastano solo due riferimenti per tararlo.
Considera anche che le termocoppie ( o stc) a differenza dei termometro digitali/mercurio sono meno sensibili alle variazioni quindi aspetta sempre prima di fare le due letture ( nel senso che se mischi aspetta qualche secondo), una termocoppia fa la media della temperatura su tutta la sua lunghezza, mentre il termometro misura sulla punta capisci bene che la termocoppia risente meno delle stratificazioni/variazioni di temperatura.

Ciao
Ayeye
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da blackwolf
22-12-2015, 05:30
Ultimo messaggio da COMERO83
07-10-2015, 10:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)