Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm diablo troppo zucchero
#1

Ciao a tutti, ieri sera ho fatto una cotta con 2 kit diablo della brewferm e mi accorgo solo ora rileggendo gli appunti e rifacendo i calcoli giusti che ho messo troppi zuccheri.. Premetto che non ho usato solo zucchero normale.. Per un kit diablo era consigliato 500gr di zucchero.. Io ho usato 2 kit quindi ho raddoppiato la dose..
Ma ho esagerato.. Ho usato questi fermenrabili:
- zucchero bianco: 770gr
- miele melata di bosco 250gr
- 450 gr estratto secco light

Ho letto che questo errore renderà la mia birra più alcolica.. Avro anche altre alterazioni nel gusto?

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#2

Non hai esagerato, perché i fermentabili non sono tutti uguali! OG 1080 circa?
Cita messaggio
#3

vai tranquillo che con i fermentabili sei ok.
Io l'ho fatta il mese scorso e con il doppio kit. Ho aggiunto 1 kg. di zucchero candito, 750 grammi di extralight e 300 grammi di zucchero.
Se fai due falcoli con la tabella Calcolo degli zuccheri vedrai che sei ok con i fermentabili.
Cita messaggio
#4

Ho messo tutti i dati nella tabella zuccheri e ho 250 gr in più.. OG 1.085.. Comunque ho usato 2 bustine di t-58, dovrebbe lavorare bene.. Speriamo non sia troppo secca..

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#5

Dovrebbe anda bene. Hai fatto bene ad utilizzare 2 bustine di lievit, una non sarebbe stata sufficiente a smaltire in fretta gli zuccheri...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

(14-03-2014, 10:31 )bostonsimon Ha scritto:  Ho messo tutti i dati nella tabella zuccheri e ho 250 gr in più.. OG 1.085.. Comunque ho usato 2 bustine di t-58, dovrebbe lavorare bene.. Speriamo non sia troppo secca..

Non preoccuparti, hai fatto bene! Non è troppo secca, la birra è già corposa di sua! Dagli almeno 6 mesi di maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

io me lo ricordo un birrone, tanto alcool, unica pecca a parer mio il t58, che personalmente odio.
Cita messaggio
#8

(14-03-2014, 01:07 )Esecutore Ha scritto:  io me lo ricordo un birrone, tanto alcool, unica pecca a parer mio il t58, che personalmente odio.

Come mai questo odio per il T-58? Io non ho esperienza perche sono alle mie prime cotte, pero non mi è sembrato cosi male..

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gandalf
01-07-2021, 08:10
Ultimo messaggio da giuseppes
07-10-2016, 02:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)