Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Super attenuazione!
#1
Bug 

Salve a tutti birrificatori cari Birra07
e chi se lo aspettava?
Progetto una Dubbel con OG auspicata a 1.070 (in realtà si pianta a 1066) ma all'imbottigliamento, misuro un secco 1.010! Il Mash svolto con monostep a 66°, era ad una T chiaramente votata alle Beta Amilasi ma non mi aspettavo di ottenere un'attenuazione così decisa. Sarà stata anche la combinazione con quel treno del T-58?
Anche se, come al solito, non mi si deposita mai compatto sul fondo e, restando liquido, mi fa perdere sempre qualche litro... vi succede?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

Ciao Micio, ottima attenuazione! Per il problema dei lieviti poco flocculanti, hai mai pensato a usare isinglass o Biersol (sol di silice) ? Ti assicuro che non danno odori e/o sapori indesiderati e compattano anche il lievito più indisciplinato Smile


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#3

Grande dritta Andrea! In effetti non ho mai usato ne isinglass e ne biersol, per scetticismo ma sono davvero validi? Li posso utilizzare sempre anche con lieviti flocculanti?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

ciao micio, il responsabile della tua attenuazione è sicuramente il t-58. hai provato a lasciare il fermentatore in frigo per qualche giorno?

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#5

tò chi si rivede, ciao ragaxi...

micio, hai usato zucchero e caso mai in che misura?
comunque non lo vedo di per se come un dato negativo, con queste birre, belle caratterizzanti, preferisco un profilo più secco, anche se un paio di punti forse non ci satavano male.
che sia poco floculante è un dato che da la fermentis stessa, ma se gli dai i giusti tempi e fai seguire una adeguata sosta a basse temp ti viene una birra bella pulita.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

(11-03-2014, 08:05 )allapazzato Ha scritto:  ciao micio, il responsabile della tua attenuazione è sicuramente il t-58. hai provato a lasciare il fermentatore in frigo per qualche giorno?

Capisco! Ha 16° ma non ho avuto la possibilità di eseguire una sosta in frigo, il T-58 ha quindi lavorato alla grande!

(11-03-2014, 08:35 )lorevia Ha scritto:  tò chi si rivede, ciao ragaxi...

micio, hai usato zucchero e caso mai in che misura?
comunque non lo vedo di per se come un dato negativo, con queste birre, belle caratterizzanti, preferisco un profilo più secco, anche se un paio di punti forse non ci satavano male.
che sia poco floculante è un dato che da la fermentis stessa, ma se gli dai i giusti tempi e fai seguire una adeguata sosta a basse temp ti viene una birra bella pulita.

lorenz

Hai ragione Lorenz, non ci avevo pensato, difatti ho utilizzato candy sugar e miele per un totale complessivo superiore al 15% circa, in effetti un po' di secchezza la dovrebbe far stare in pieno stile!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

(11-03-2014, 08:56 )Miciospecial Ha scritto:  Capisco! Ha 16° ma non ho avuto la possibilità di eseguire una sosta in frigo, il T-58 ha quindi lavorato alla grande!


Hai ragione Lorenz, non ci avevo pensato, difatti ho utilizzato candy sugar e miele per un totale complessivo superiore al 15% circa, in effetti un po' di secchezza la dovrebbe far stare in pieno stile!

se hai usato miele negli ultimi minuti sicuramente qualcosa ti dà in corpo.
che miele hai usato?, non è che mi aggrada tanto idealmente il miele con i scuri

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Ho usato miele d'erica ma non l'ho messo in bollitura. Anch'io pensavo venisse più scura in virtù dei malti usati e del candy scuro, invece nel tubo durante il travaso che precede il priming, s'intravedeva un colore stranamente chiaro...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

come sempre micio bisogna ripetere una ricetta diverse volte per trovare l'ottimo.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Vedremo poi a fine maturazione anche il sapore...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)